Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1931


Risposte migliori

Buonasera, volevo porre alla vostra attenzione questa banconota che ha trovato mio padre. Risale al 1931, credo.

Dato che ne ho parecchie, anche del 1942-1943, volevo sapere se hanno qualche valore.

Grazie.

Di seguito vi posto le foto.

05012009367fv4.jpg

05012009364pi4.jpg

05012009366kw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho cataloghi di carta moneta sotto mano, comunque io posso dirti che data la conservazione bassa, o sono pezzi rari o il loro valore è molto basso.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconta è 100 Lire Roma Guerriera (FASCIO) Roma

Decreto del 24-01-1942, firme Azzolini - Urbini, con tiratura di 10.000.000 di pezzi, è considerata comune.

Valore basso data la conservazione.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Bha.. la serie è comune, hanno un qualche valore solo in ottime condizioni, in quanto non sono di semplice reperimento, sono grandi e normalmente venivano piegate molto spesso, tant'è che le più datate dal 1931 al 1939 sono quasi impossibili da trovare in FDS.

L'unica serie rara (R2) è quella emessa dalla Banca D'Italia che ha come simbolo dalla parte dell'aquila, in alto nell'ovale, la "BI" intrecciata anzichè il fascio come nella tua.

Il valore di quella nelle foto è:

MB 15 euro

BB 30 euro

SPL 100 euro (ma non è sicuramente il caso della tua)

Fonte: Gigante 2009

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipo questa? Quanto è stimata?

05012009369qu7.jpg

Non è tenuta bene, xkè sono state per molto tempo rinchiuse sotto un vecchio mattone :(

Invece per le 50 Lire? quali sono quelle rare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui dipende dal decreto comunque è sempre messa molto male, quindi poco valore:

MB 100

BB 200

SPL 400..

Le 50 lire dipende dall'anno..ce ne sono centinaia di tipi.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.