Vai al contenuto
IGNORED

Metamorfosi di 50 lire


Risposte migliori

Ciao a tutti gli amici del forum, premesso che non sono un numismatico, ma solo uno che si diletta a raccogliere monete, vorrei segnalarvi un fatto curioso: mia moglie, rovistando in un cassetto ha trovato una moneta da 50 lire di 12 anni fa. Fin quì nulla di strano se non fosse che il suo aspetto era quello di una moneta in rame. Io si vivo in una città sul mare ( che Venezia non è ) ma grazie a Dio la mia casa è sana, asciutta e sopratutto le mie altre 3600 monete possedute, non hanno mai subito nulla di simile. Non credo mai nessuno si sia messo a coniare dei falsi in altra lega per le 50 L, quindi mi chiedo, possono i vapori delle colle utilizzate nel mobile aver creato una metamorfosi tanto macroscopica considerato che nel cassetto c'erano solo delle tovaglie? Se non sbaglio quella moneta veniva coniata in cupronichel, questa presenta chiaramente le ossidazioni color verde tipiche del rame: e se ci dessi una pulitina sacrilega con il Sidol???...tanto la perdita non sarebbe un gran chè. Agli esperti, che ringrazio fin d'ora la parola

mariano

http://i41.tinypic.com/1ot3rl.jpg

http://i39.tinypic.com/15oihc6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buon pomeriggio Fotoclik,

queste monete avevano un'anima in rame, quindi non è raro trovarne in questo stato: appare solo il colore del rame.

ne ho un esemplare anch'io, però è un 100 lire, datato 1993, trovato a terra, pulito con acqua e succo di limone.

ecco la discussione:

100 lire 1993 CU

niente sidol.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.