Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2003 o San Marino 2009?


Risposte migliori

L'anno nuovo è iniziato e desidererei comprarmi (essendo in lista per la prima volta e quando mi arriveranno i primi moduli della mia vita :P) la divisionale 2009 FDC di San Marino.

Ho però avuto un pensiero: possiedo un 2 Euro Monaco 2003, acquistato su ebay qualche mese fa e non vorrei lasciarlo solo: mi piacerebbe molto comprare via via anche tutti gli altri esemplari dello stesso anno, ricordando che in quel millesimo il Principato non ha emesso i centesimi di rame (quindi con un risparmio rispetto ad una serie di altro periodo).

Essendo un semplice studente e lavoratore solo nei mesi estivi (quindi con budget limitato :D :P ) mi chiedo: su quale delle due opzioni puntare? Prendere la divisionale di San Marino 2009 e il 2 Euro commemorativo oppure completare la serie di Monaco e di S. Marino magari acquistare solamente il 2 Euro commemorativo?

Premetto che le cose mi interessano tutte, ma secondo voi cosa potrebbe rivalutarsi e magari darmi più soddisfazioni in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io punterei sulla divisionale 2009 di San Marino.

Però tutto è soggettivo, devi valutare tu quali monete ti darebbero maggiore soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendere la divisionale di San Marino 2009 e il 2 Euro commemorativo oppure completare la serie di Monaco e di S. Marino magari acquistare solamente il 2 Euro commemorativo?

Premetto che le cose mi interessano tutte, ma secondo voi cosa potrebbe rivalutarsi e magari darmi più soddisfazioni in futuro?

Intanto premetto di saper di non poterti dare una risposta universalmente corretta, ma solo un'opinione.

Io comprerei la divisionale 2009 del Titano, per alcuni motivi. Prima di tutto con una spesa contenuta (44 Euro, salvo variazioni) ottieni una divisionale vera e propria e completa, con pure argento, ufficiale, sigillata, garantita e di monete tendenzialmente scelte per qualità; in secondo luogo, seppure i monegaschi siano "cugini" (io sono ligure ed il nostro dialetto è parlato anche nel piccolo principato, all'ingresso del quale campeggia il cartello "Principatu de Munegu") nutro particolare simpatia per la secolare Repubblica; da non trascurare, almeno per me, il piacere di comprare "alla fonte".

Poi sta a te: collezionare è un piacere individuale, ognuno ha le sue piccole e grandi manie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con enraz io opterei per San Marino che hanno prezzi piu vantaggiosi rispea al Principato di Monaco che bisogna spendere un po di piu per stargli dietro poi vedi tu non so il bagget che puoi spendere

Link al commento
Condividi su altri siti


Tendenzialmente San Marino per i motivi sopra esposti... ma collezioni per anno o per tipologia scusa? Io in base al mio modo di collezionare non prenderei mai un Monaco 2003 senza i centesimi in rame... piuttosto spendo di più e prendo tutte le 8 monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


(In generale odio Monaco ma devo dire che il tema dei 50, 20, 10 entesimi della serie 2003 mi piace molto...)

Se erano compresi i centesimi avrei detto Monaco, ma visto che non lo sono dico San Marino. Comunque non pensare di spendere tantissimo per 1 euro, 50 centesimi, 20 centesi, 10 centesimi Monaco 2003; guarda i prezzi alla baia... Magari riesci a far rientrare tutto nel tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio anch'io San Marino perchè hai buone possibilità di farti inserire nelle loro liste, e nel frattempo pensare anche ad acquistare la monetazione delle annualità precedenti, che eccetto le prime serie ed i 2€ commemorativi..., sono abbastanza abbordabili!

Con Monaco invece dovresti spendere un'intera lotteria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato :) quel 2 Euro di Monaco lo possiedo semplicemente perchè non avevo alcun pezzo di questo piccolo Stato e il mio modo di collezionare a volte è strano: a tratti cerco di seguire le date, altre prediligo il collezionismo tipologico... altre volte ancora invece prendo semplicemente quello che mi piace :lol: magari può sembrare un metodo a tratti non serio e non "scientifico" ma è bello soddisfare anche i piccoli desideri. :)

Ascolto in ogni caso i vostri consigli (dove ha "trionfato" la divisionale di San Marino 2009)... le divisionali del Titano sono senza dubbio interessanti per i soggetti, in futuro possono dare soddisfazioni, contengono i 5 Euro in argento (che non ne possiedo nemmeno uno) e devo dire che anche i curatissimi e spesso eleganti folder sammarinesi come estetica mi piacciono moltissimo.

L'unico problema sarà l'attesa, che da quanto ho visto per le divisionali 2008, sarà molto lunga :P

La serie 2003 di Monaco sarà invece un progetto che porterò avanti con il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.