gpittini Inviato 9 Gennaio, 2009 #1 Inviato 9 Gennaio, 2009 DE GREGE EPICURI Ho bisogno di suggerimenti per questo bronzetto di Marcianopoli (g. 2,8 e mm.18). Al D. un busto femminile a dx, velato e (direi, anche se un po' fuori tondello) turrito. Leggo anche HAP...NOAIC, con qualche dubbio. Al R. c'è una figura femminile seduta a sin, che tiene nella dx una patera. Intorno, la scritta MARKIANOPOLEITON. La domanda è: il busto sul D. è di una imperatrice, o raffigura la città? Si tratterebbe di una moneta semi-autonoma? Non sapevo che a Marcianopoli ne esistessero. Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Gennaio, 2009 #3 Inviato 9 Gennaio, 2009 Credo che la legenda di dritto sia MAPKIANOPOLIC e raffiguri la Tyche della città. Il dritto riporta il nome della poleis ed al rovescio .. degli abitanti di Marcianopolis. Al rovescio Cibele, velata e turrita, seduta su trono con una patera in mano. AMNG vol I, parte 1 nn. 537-539 (a seconda delle interruzioni delle legende e se sono presenti leoni ai lati del trono) Una emissione pseudo autonoma (o meglio "senza ritratto imperiale"). Luigi Cita
gpittini Inviato 10 Gennaio, 2009 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2009 DE GREGE EPICURI Molte grazie Luigi, così ho scoperto che anche a Marcianopoli esistono monete senza ritratto imperiale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..