MONCUNI Inviato 9 Gennaio, 2009 #1 Inviato 9 Gennaio, 2009 Buongiorno, è da poco tempo che mi sto interessando di monete e vorrei sapere se esistono dei siti sulla rete che spiegano quali sono i criteri per valutare lo stato di conservazione delle monete. O in alternativa un buon manuale. Grazie Cita
luke_idk Inviato 9 Gennaio, 2009 #2 Inviato 9 Gennaio, 2009 Ti posso indicare solo quello che si trova nell'enciclopedia del forum http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione Cita
MONCUNI Inviato 10 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 10 Gennaio, 2009 Ti posso indicare solo quello che si trova nell'enciclopedia del forumhttp://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione Grazie non l'avevo visto ! :D Cita
luke_idk Inviato 10 Gennaio, 2009 #4 Inviato 10 Gennaio, 2009 Prego. Anche io, a volte, mi dimentico di questo bello strumento. Così, sto aggiungendo ai preferiti, le cose che mi interessano di più. Cita
cembruno5500 Inviato 10 Gennaio, 2009 #5 Inviato 10 Gennaio, 2009 In aggiunta, non escluderei, una bella esperienza da farsi maneggiando migliaia di monete ;) Cita Awards
luke_idk Inviato 10 Gennaio, 2009 #6 Inviato 10 Gennaio, 2009 No quello che dici tu non è utile. E' necessario! Ma se uno ha appena iniziato, qualche dritta teorica aiuta. Cita
cembruno5500 Inviato 10 Gennaio, 2009 #7 Inviato 10 Gennaio, 2009 Senza dubbio. un altro consiglio, segui il Forum, impara insieme a noi a conoscere e a valutare, anche sbagliando a volte, i vari gradi di giudizio. Cita Awards
luke_idk Inviato 10 Gennaio, 2009 #8 Inviato 10 Gennaio, 2009 se puù servirti, ti spiego come mi comporto io (da un appassionato inesperto, ad un altro). Dato che non sono esperto (lo stato di conservazione non è fondamentale per il mio tipo di collezione e di gusto) ho notato che, leggendo le valutazioni altrui, tendevo a farmi condizionare, senza apprendere molto. Ora mi comporto così: guardo la foto, provo a valutarla per conto mio e, solo dopo, leggo i commenti e le spiegazioni altrui, per farmi un'idea più precisa. Con le mie monete, però, sono ultrasevero, generalmente anche più del dovuto :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..