Vai al contenuto
IGNORED

altro costans senza per me spiegazioni


Risposte migliori

ci deve essere un po di confusione in questa zecca in riferimento al ric.

questa ae mm 16 grammi 1.8 se pur erasa zecca smts(B) al dritto constans-pfavg si accorda con il ric, ma il peso di tale emissione max è di 1,67 gr. secondo il ric.

Ora potrebbe essere la 100 o la 101, a seconda della laurea o meno ( io non ci capisco ancora nulla), ma non concorda con il peso.

Informazioni utili e suggerimenti per le due catalogazioni sono ringraziati.

Roberto

post-4498-1231597939_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Non farei tanto caso al peso, il Prieur riporta per questo tipo di moneta una media di 1,69 gr.

La tua appare poco leggibile forse anche per incrostazioni che ne aumentano il peso.

La legenda in esergo dovrebbe essere SMTSB, potrebbe terminare anche con A, delta, gamma, epsilon ma lo escluderei.

ci sono queste quattro possibilità ma si dovrebbe vedere il diadema:

LROSDC (diadema laureato con rosette , busto drappeggiato e corazzato) RIC VIII Thessalonica 100

ROSDC(diadena arosette,busto drappeggiato e corazzato) RIC VIII Thessalonica 101

LROSDC(diadema laureato con rosette , busto drappeggiato e corazzato) nel campo centrale ramo di palma verticale RIC VIII Thessalonica 105

PDC(diadema aperle, busto drappeggiato e corazzato) nel campo centrale ramodi palma RIC VIII Thessalonica 106 var (officina)

Vedi qualcosa nel campo sentrale?

Che tipo di diadema ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato nel campo non c'è nulla.

Io l'avevo identificata come 101 dal fatto che stilisticamnete il ritratto mi pareva più somigliante di quello della 100 che io avevo trovato in internet, sopratutto la diversa angolazione dei due fiocchetti che chiudono il diadema dietro la nuca. Di questa a parte che non capisco ancora le differenze tra diademato laureato e rosette, non si vede più nulla.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo le ultime due potrebbe essere la 101 o la 100 ma senza un dettaglio del diadema imperiale è difficile distinguerle.

La moneta è troppo rovinata per arrivare ad un identificazione certa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.