Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MaurizioGr

BU o Proof

Risposte migliori

MaurizioGr

Salve, ho letto quale dovrebbe essere la differenza tra Proof e BU (FDC non circolata) ma non ho mai visto una sterlina Proof dal vivo.

Mi viene presentata la seguente sterlina come BU, fino ad ora ho visto sterline ben tenute ma nessuna si avvicina a questa. L'immagine è stata ritoccata o dipende dal fatto che è stata conieta nell'ultimo decennio?

14tlzc7.jpg

Prezzo 190+trasporto in bustina plastificata

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Non ti so dire nulla di specifico, ma la foto mi sembra strana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Salve, ho letto quale dovrebbe essere la differenza tra Proof e BU (FDC non circolata) ma non ho mai visto una sterlina Proof dal vivo.

Mi viene presentata la seguente sterlina come BU, fino ad ora ho visto sterline ben tenute ma nessuna si avvicina a questa. L'immagine è stata ritoccata o dipende dal fatto che è stata conieta nell'ultimo decennio?

14tlzc7.jpg

Prezzo 190+trasporto in bustina plastificata

Grazie

Nella moneta proof il fondo (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni), è completamente lucida, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche “fondo specchio”, indicato con la sigla “FS”), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinato e opaco.

Tale lavorazione, non va confusa con la “BU”, cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
[Nella moneta proof il fondo (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni), è completamente lucida, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche "fondo specchio", indicato con la sigla "FS"), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinato e opaco.

Tale lavorazione, non va confusa con la "BU", cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi.

Ottima spiegazione e precisazione. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MaurizioGr

Grazie per la risposta,

aggiungo quanto mi ha scritto una ditta che pubblica immagini dello stesso genere.

"si tratta di un tipo di lavorazione brillante (quasi un BU Brilliant Uncirculated), sia sul fondo che sul rilievo, completamente diversa da quella usata nelle sterline emesse negli anni ‘60/’70, che invece sono in classico Fior di Conio.... ...vengono emesse annualmente dal 2000 dalla Zecca Reale Britannica"

Grazie

MaurizioG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti