Vai al contenuto
IGNORED

Come si imposta una collezione di scudi?


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Riguardando ieri sera la collezione di monete del Regno e degli stati ottocenteschi, che ho abbandonato una decina di anni fa, mi è venuta voglia di ricominciare, per esempio facendo una collezione tipologica di ritratti sulla moneta di modulo maggiore, le 5 lire. Qualcuno di voi lo consiglia? O raccogliete proprio tutte le date?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me una collezione di Scudi e' piuttosto interessante e varia toccando diversi stati ed epoche

Personalmente , a parte i 5 lire di V.E.II(abbastanza abbordabili in buona conservazione anche per data) del Regno d' Italia, preferisco collezionare per tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


Commercialmente la tipologia di scudi dell'800 ha sempre dato ottimi risultati al momento della vendita.

Collezionare per data, volendo mantenere un buono stndard qualitativo, sui massimali in argento, è decisamente impgantivo; sia per rarità sia per esborso.

Va considerato il fatto che in molti catataloghi le rarità sono alquanto aleatorie e quindi si finisce per fare i conti senza l'oste.

Collezionando per tipologia, ad eccezione di alcune monete, è assai più semplice trovare un bel pezzo a prezzi ragionevole, senza doversi necessariamente incapponire sulla data che manca (da sempre si strapaga, e mal si vende).

Si ha un magnifico colpo d'occhio e si fa sempre in tempo a migliorare un esemplare che non soddisfa a pieno.

E' un tipo di collezione che non ho mai affrontato in maniera così "orizzontale" e mi sono più volentieri dedicato agli scudi di Napoli e Milano. Buon esempio è stata la vendita ultima di Varesi, dove la parte degli scudi è andata assai bene ed era tipologica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Picchio.

Una collezione tipoligica di scudi è molto bella, sia da collezionare che da mostrare agli amici.

Si riescono ad affrontare diversi periodi e zecche diverse e si possono scegliere date più facili da trovare, puntando sulla qualità dei pezzi.

Non conta più la data ma il tipo ... e conta molto di più la conservazione.

Nell'ultima asta Heritage è stata venduta una intera collezione di scudi e monete d'argento veramente bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che i miei (pochi) amici non abbiano mai visto una mia moneta ! Il mio mondo da collezionista è prettamente solitario. Colleziono e studio per un piacere assolutamente personale, non ostentativo. Le mere ostentazioni le porto su questo sito, dove nel mucchio c'è certamente chi appezza.

Ho poca pazienza e la perderei subito con chi non conosce le monete, per quanto amico sia... e sai che noia uno che parla di ore di una cosa che non interessa a nessuno !

Il vantaggio della collezione degli scudi sta anche nella loro facile presa su chi non ha profonde conoscenze, belle, grandi e generalemente per questo più curate nei dettagli. E' una collezione, per l'800 fattibile, nel senso che sono davvero poche tipologicamente le monete non disponibili sul mercato, parlo di disponibilità e non di costo.

Certo a poterselo permettere il '600 e '700 sono tutta un'altra cosa !

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono da un paio d'anni gli scudi dell'800, è un tipo di moneta che mi affascina molto, credo di averne una trentina circa, tipologicamente diversi, sarebbe interessante stilare una lista completa degli stati che li hanno coniati.

Sia chiaro che per scudo intendo gli ultimi scudi ovvero le monete da 5 unità in argento 835 o 900 per 25 grammi di peso sia della Unione latina che est europei e sudamericani.

Che ve ne sembra l'idea di creare una lista di stati che coniarono gli scudi?

Link al commento
Condividi su altri siti


argomento molto interessante, che mi riguarda da vicino, perchè ho messo insieme una piccola raccolta di scudi per tipologia, coniati sullo standard dell'Unione Latina. Alm momento ho una quindicina di pezzi, comuni e in medio-bassa conservazione (le mie tasche non sono quelle di Creso :( ) ma vi garantisco che il colpo d'occhio è davvero bello e dà soddisfazione,,,

poi c'è questa http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38975 che non è proprio uno scudo, ma la assimilo alla raccolta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


argomento molto interessante, che mi riguarda da vicino, perchè ho messo insieme una piccola raccolta di scudi per tipologia, coniati sullo standard dell'Unione Latina. Alm momento ho una quindicina di pezzi, comuni e in medio-bassa conservazione (le mie tasche non sono quelle di Creso :( ) ma vi garantisco che il colpo d'occhio è davvero bello e dà soddisfazione,,,

poi c'è questa http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38975 che non è proprio uno scudo, ma la assimilo alla raccolta :D

Sicuramente in una collezione di scudi ci può rientrare, così come anche i 5 Marchi tedeschi e forzando un po' la mano le corone britanniche di quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.