Jump to content
IGNORED

Valeriano II


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Oggi ritorno sul classico, e vi mostro questo interessante antoniniano di Valeriano 2°, che da tempo (mi pare) non si vede sul Forum. Pesa 3,8 g. e misura 20-21 mm. Al D.: VALERIANUS CAES, busto di Valeriano molto giovanile, direi al massimo un ragazzino. Al R. la legenda è IOVI CRESCENTI, ed è rappresentato Giove bambino in groppa alla capra Amaltea. Il mito racconta infatti che la capra Amaltea, figlia del Sole, nutrisse Giove col proprio latte. Era talmente orrenda, che gli dei pregarono Gea di nasconderla in una grotta cretese, e qui avvenivano le divine poppate...Secondo un'altra versione, Amaltea era invece una donna, nutrice comunque di Zeus, che gli dava da bere col suo celebre corno; era però un corno di toro, prototipo del recipiente che si chiamò rython.

Sono pigro e non ho cercato la classificazione della moneta, magari qualcuno la può indicare.

post-4948-1231870578_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ecco il R.

post-4948-1231870639_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Publius Licinius Cornelius Egnatius Valerianus Caesar (natus circa annum 240, mortuus anno 257 exeunte vel anno 258 initio) filius Gallieni imperatoris Romani et nepos Valeriani fuit. Fratres eius Saloninus et Marinianus erant. Anno 255 Caesar factus est, Ingenuus dux militum Pannoniae eum rebus militaribus erudiebat. Sed anno 258 castris in Illyrico sitis mortuus est. :)

La moneta è carina. Il ritratto è impietoso e mostra un volto di ragazzino cui sembrano aver calcato in testa la corona a forza.

Ricoda il compagno di classe un po' "nerd " che abbiamo avuto alle medie o al liceo con lo stesso sguardo che aveva quando si avvicinava a una ragazza carina senza alcuna chance (io non ero cosi! :D ).

Link to comment
Share on other sites


Bellissima, Gianfranco. E' Boyd o Braithwell :lol: ? Vedo dagli esempi postati che è anche caruccia, e la tua è migliore. Di Valeriano II io ne ho una, ma è orrenda. Congrua, comunque, con il prezzo pagato (5 euro, comprese le spese di spedizione!). Eccola, concludevo con una domanda rimasta senza risposta. Occasione perfetta per rilanciarla:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33724

Edited by cancun175
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Ho visto la tua richiesta sulla zecca: che domande, o meglio che pretese!! Intanto, già sulla attribuzione delle monete a Valeriano 2° e Salonino c'è molta confusione (e molti cambiamenti da Cohen a RIC). Poi, pare che anche l'autorità emittente non sia così sicura: Valeriano 1°? Gallieno? O entrambi? Quanto alle zecche per le singole emissioni, non ho trovato niente di sicuro. Per la mia moneta credo si debba scegliere fra Roma, Antiochia e magari Viminacium.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.