Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1987


Saturno

Risposte migliori

Rieccomi ancora con un dubbio.

Insieme a un mucchio di monete che ho portato in Banca d'Italia a cambiare, ho trovato due esemplari da 50 lire 1987 con il 7 che mi sembra ad uncino. E' così oppure no?

post-3438-1231923116_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà tutte le 50 lire del 87 hanno il 7 ad uncino. Quelle con il 7 normale sono solo nelle divisionali sigillate... quindi erano impossibili da trovare in circolazione (a meno che qualcuno non avesse tagliato la divisionale per vendere singolarmente le monete). Quindi il tuo ritrovamento è assolutamente regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti nel sacchetto ce ne stavano due, con quel 7 fatto così.

Mi pareva assai strano trovare due pezzi di moneta classificata NC

(come riportato sul Gigante 2007).

Altra classificazione da rivedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le 50 lire del 1987 hanno circolato, infatti, guai se fossero solamente 45.000, come minimo sarebbero Rare.

Scusa, dove hai trovato l'ipotesi delle 45.000?

Vi riporto quanto scritto dal Gigante 2008, per il 1987:

cifra 7 della data normale + cifra 7 della data ad uncino, complessivamente 14.862.000. La prima valutata C, la seconda NC; da serie annuale della zecca FS 10... valutata NC.

io non ci capisco più niente :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle con il 7 normale sono solo nelle divisionali sigillate... quindi erano impossibili da trovare in circolazione (a meno che qualcuno non avesse tagliato la divisionale per vendere singolarmente le monete).

Mi riferisco a questo post, se è vero ciò che ha scritto l' amico ariminvm.

Dal momento che le divisionali di questo anno sono 45.000 e come dici bene tu sono 14.862.000 tra tutte e due,

le monete con il 7 normale dovrebbero essere 45.000, ma non è assolutamente così, infatti sarebbero almeno rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle con il 7 normale sono solo nelle divisionali sigillate... quindi erano impossibili da trovare in circolazione (a meno che qualcuno non avesse tagliato la divisionale per vendere singolarmente le monete).

Mi riferisco a questo post, se è vero ciò che ha scritto l' amico ariminvm.

Dal momento che le divisionali di questo anno sono 45.000 e come dici bene tu sono 14.862.000 tra tutte e due,

le monete con il 7 normale dovrebbero essere 45.000, ma non è assolutamente così, infatti sarebbero almeno rare.

Grazie. Tutto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.