Vai al contenuto
IGNORED

Patina preoccupante...


Risposte migliori

Salve,

anni fa, in piena euromania, completai la collezione delle divisonali FDC (non in folder, sfuse diciamo).

Oggi vado ad aprire l'album e, orrore, noto come i centesimi in rame francesi abbiano preso una brutta patina tendente al nero, ed affiorano nettamente delle impronte digitali! :(

Devo preoccuparmi? Ci sono rimasto molto male, povere le mie monetine :(

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

no, la patina è un processo naturale e irreversibile di tutte le monete, puoi solo rallentarlo mettendo sottovuoto le monete oppure (soluzione piu economica) comprare delle capsule :)

il fatto che si siano patinati è normale

il fatto che abbiano impronte dipende da chi le ha riposte, di sicuro le avrà manovrate a mani nude, toccando le 2 facce della moneta lasciando cosi l'impronta, che si noterà solo quando incomincierà a patinare

ricorda mai pulire le monete con nessun prodotto , e mai toccare a mani nude le monete FDC :) sempre pizzette con becchi gommati e/o guanti di cotone

Link al commento
Condividi su altri siti


Geralmente però quando il processo di patinatura (impronte digitali comprese) è eccessivo dopo così pochi anni significa che le monete non erano dei "veri" FDC. Negli anni scorsi mi sono fatto anch'io la mia bella collezione di Euro FDC reperendola in svariati metodi (acquisti di serette, scambi, acquisti di rotolini, etc.), e devo dire che riguardandola oggi, solo parte delle monete ha assunto una colorazione scura. Guarda casa le monete di cui conosco la certa provenienza da rotolino sono rimaste perfette, mentre sono altre monete di diversa provenienza che si sono patinate.... in particolart mopdo quelel che provengono da scambi. Purtroppo infatti molti scambisti, sia italiani che esteri, reperiscono belle monete dalla circolazione, e vedendo che sono belle rosa te le propinano come FDC, ma alla lunga la verità viene a galla....

Link al commento
Condividi su altri siti


è successo anche a me...odio le macchie sui centesimi, le monete FDC non vanno mai toccate a mani nude, basta un solo contatto e con il passare del tempo succede questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho addirittura in quello stato un 2 cent della div FDC italia 2004!!!

Che fare all'inizio le prendevo su ebay ora sono abbonato...

per cui quella nessuno me la cambia...la terrò cosi'...

Pazzesco...

Link al commento
Condividi su altri siti


io le monete le prendo sempre dai bordi...sia se sono FDC sia se circolate

io no :) non azzardo nemmeno prenderle dai bordi....solo dopo aver indossato i miei guanti

Link al commento
Condividi su altri siti


io le monete le prendo sempre dai bordi...sia se sono FDC sia se circolate

io no :) non azzardo nemmeno prenderle dai bordi....solo dopo aver indossato i miei guanti

io vorrei comprare un paio di guanti adatti a manegiare monete,ma dove li posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che si siano patinati è normale

il fatto che abbiano impronte dipende da chi le ha riposte, di sicuro le avrà manovrate a mani nude, toccando le 2 facce della moneta lasciando cosi l'impronta, che si noterà solo quando incomincierà a patinare

Giustissimo.

Il punto che personalmente mi fa arrabbiare e' che mi e' capitato piu' di una volta di avere nettamente piu' cura io nel maneggiare le monete del commerciante che me le ha vendute. Su alcuni commemorativi vedo ormai piu' o meno nette delle impronte, certamente non mie in quanto uso sempre i guanti.

Del resto e' meglio mettersi il cuore in pace: come diceva Aimo talvolta queste cose capitano anche con le divisionali (anche se andrebbero fatte considerazioni particolari per i diversi stati: le monete nelle mie divisionali austriache o irlandesi FDC sono ancora dei gioielli; non posso dire lo stesso di quelle dei primi anni nelle divisionali italiane o spagnole..... :angry: ).

Comunque con il tempo ho imparato a non farmi troppi paranoine... :)

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


io vorrei comprare un paio di guanti adatti a manegiare monete,ma dove li posso trovare?

Beh, si parla di un normalissimo paio di guanti in cotone fine...

Prova in merceria o anche al mercato/supermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, succede spesso che le monete siano toccate a mani nude... cosa che personalmente non faccio mai (tranne i primi tempi, quando ero ancora piuttosto inesperto).

In ogni caso secondo voi sono dannosi i guanti in lattice? Io li utilizzo senza particolari problemi (finora) cercando però di toccare solo il bordo della moneta che devo prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


io vorrei comprare un paio di guanti adatti a manegiare monete,ma dove li posso trovare?

Beh, si parla di un normalissimo paio di guanti in cotone fine...

Prova in merceria o anche al mercato/supermercato.

quoto, sono perfetti anche un paio di guanti in lattice (prima di usarli però ti consiglio di passarci dell'acqua sopra) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io vorrei comprare un paio di guanti adatti a manegiare monete,ma dove li posso trovare?

Beh, si parla di un normalissimo paio di guanti in cotone fine...

Prova in merceria o anche al mercato/supermercato.

quoto, sono perfetti anche un paio di guanti in lattice (prima di usarli però ti consiglio di passarci dell'acqua sopra) ;)

ok grazie x le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io vorrei comprare un paio di guanti adatti a manegiare monete,ma dove li posso trovare?

Beh, si parla di un normalissimo paio di guanti in cotone fine...

Prova in merceria o anche al mercato/supermercato.

quoto, sono perfetti anche un paio di guanti in lattice (prima di usarli però ti consiglio di passarci dell'acqua sopra) ;)

Non sono daccordo pr i guanti di lattice. Forse perchè sono inspiegabilmente prevenuto..., ma le monete maneggiate con i guanti di lattice, usati temporaneamente per sopperire alla mancanza di quelli in cotone, hanno perso la loro naturale brillantezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cmq una volta inseriti i guanti, maneggio la moneta solo dal bordo e non ci metto nemmeno un dito sul campo !!!! :unsure:

Fai bene! Mentre si potrebbe osare molto di più con i guanti di cotone... Tuttavia bisogna stare attenti a lavarli spesso, perchè il sudore delle mani traspira...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.