Vai al contenuto
IGNORED

monaco serie inedite 2005 2006


Risposte migliori

Ciao ho scoperto che monaco nel 2005 ha emesso

serie PP proof da un centesimo (300 esemplari)

mentre nel 2006 ha emesso

serie PP da 2 centesimi (80 esemplari)

xchè nessuno ne parla??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    8

  • libroverde

    8

  • acitamsimun

    6

  • Lupastro

    4

Utenti più attivi in questa discussione

mi è nuova questa cosa.....

pare che sia nuova un po a tutti ce' anche una fotografia!!! della 2005 della 2006 no

Salve a tutti.

Anche io tempo fa sono venuto a conoscenza di queste 2 emissioni. Da quanto ho capito si tratta di emissioni speciali destinate a personalita' di spicco del governo.

Personalmente tuttavia non ne ho mai viste (nemmeno in foto), e non conosco alcun commerciante che ne abbia mai venduti (del resto le tirature parlano da sole...)

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo nulla di queste emissioni.

Invito chiunque avesse delle informazioni più precise a postarle in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho capito si tratta di emissioni speciali destinate a personalita' di spicco del governo.

-unexso-

Dai libroverde, trova un bel ghepardo, andiamo insieme a casa di un politico e gli facciamo sganciare le 2 monetine :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai libroverde, trova un bel ghepardo, andiamo insieme a casa di un politico e gli facciamo sganciare le 2 monetine :lol: :lol: :lol:

Ma megalol :lol: :lol:

Scherzi a parte, mi sfugge però quale sarebbe l'interesse numismatico di queste pseudo emissioni... hanno preso alcuni dei centesimini proof coniati per le serie destinate al pubblico e li hanno messi in cofanetti a parte (quello del 2005 poi è pressoché identico all'emissione regolare,l solo che il velluto interno è a 1 piazza anziché 3).

Tutto questo ha qualcosa a che fare con la numismatica? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai libroverde, trova un bel ghepardo, andiamo insieme a casa di un politico e gli facciamo sganciare le 2 monetine :lol: :lol: :lol:

Ma megalol :lol: :lol:

Scherzi a parte, mi sfugge però quale sarebbe l'interesse numismatico di queste pseudo emissioni... hanno preso alcuni dei centesimini proof coniati per le serie destinate al pubblico e li hanno messi in cofanetti a parte (quello del 2005 poi è pressoché identico all'emissione regolare,l solo che il velluto interno è a 1 piazza anziché 3).

Tutto questo ha qualcosa a che fare con la numismatica? :huh:

V E R I S S I M O !!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comunque emissioni ufficiali. Sarebbe come chiedersi se le serie in confezione di zecca hanno interesse numismatica.

Secondo me questi cofanetti hanno interesse numismatico e hanno anche una certa rarità (li vedo un po' come alcuni cofanetti di Vittorio Emanuele III)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe anche essere che qualcuno abbia modificato i cofanetti originali per creare una rarità su una moneta che nel mercato non ha avuto un grande successo?

Francamente mi puzza un po' questa "emissione"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comunque emissioni ufficiali. Sarebbe come chiedersi se le serie in confezione di zecca hanno interesse numismatica.

Secondo me questi cofanetti hanno interesse numismatico e hanno anche una certa rarità (li vedo un po' come alcuni cofanetti di Vittorio Emanuele III)

Sono emissioni ufficiali di monete che sono già state emesse in altre serie ufficiali. Hanno lo stesso valore numismatico dei 300 folder all'anno che emettevano paesi tipo Olanda o Finlandia nei primi anni dell'€ (forse li emettono ancora, non li seguo più) e che qualcuno (all'epoca) collezionava pure..... :ph34r:

Il cofanettino 2005 con le 3 monetine proof mi pare fosse unanimemente considerato di scarso interesse dai più, tanto che molti non lo acquistarono nemmeno quando il musèe offrì le rimanenze a prezzo maggiorato rispetto a quello iniziale. Ora questo ulteriore cofanettino, copia in formato ridotto, dovrebbe avere un interesse maggiore, solo perchè emesso in pochi esemplari? Ma allora tanto vale andarsene a collezionare le monete che certi stati del terzo mondo emettono in tirature ridicole (tipo 10, 20, 50 pezzi) e che nessuno vuole nemmeno sotto tortura....

(e per favore lasciamo perdere i cofanetti di VE III che hanno tutta un'altra storia alle spalle e che soprattutto non venivano emesse 10 volte all'anno ma in formati diversi tanto per specularci sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che questi cofanetti non sono destinati al pubblico come quelli Olandesi o Francesi, per quello mi hanno ricordato quelli di VE. Tra l'altro Monaco non mi pare faccia 10 emissioni all'anno per specularci, gliene basta una sola che però non è oggetto di discussione (non mi pare di aver mai paragonato le emissioni regolari ai cofanetti di VE).

Per quanto riguarda l'indiresse numsiamtico è sufficiente, personalmente, il fatto che sono emissioni ufficiali (ammesso e non concesso tra l'altro) non destinate al pubblico. Sono un po' un'eccezione nel panorma europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


x me supererà i 200 euro... si accettano scommesse.....

a proposito se qualcuno trova l'emissione del 2006 quella da 80 pezzi mi faccia sapere

Se trovo alte vendite sarà mia cura postarle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.