Vai al contenuto
IGNORED

Giulio III, Roma seduta


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, dopo la vittoria di ieri sera non c'è momento migliore per postare una discussione su una moneta con "Roma seduta" :lol:

Scherzi a parte allego la foto di un giulio in argento di papa [b]Giulio III [/b](1550-1555), secondo anno di pontificato, recentemente acquistato:

[img]http://www.iuploads.com/free_image_hosting/images/rcamil/giuliogiulioiiivaran.jpg[/img]

La moneta, rara, venne coniata per celebrare la raggiunta pace dopo la Guerra di Parma, che vedeva le truppe pontificie opposte ai Farnese.

Al diritto presenta un bel ritratto del papa ed al rovescio (purtroppo imperfetto per un salto di conio <_< ) Roma seduta, in abiti militari, con in mano una corona di foglie (dallo stemma del papa Ciocchi del Monte) ed attorno la legenda [b]OMNIA TVTA VIDES [/b]([i]Vedrai che ogni cosa è sicura[/i]), tratta curiosamente dall’Eneide di Virgilio.

Ma vengo a richiedere il favore: al diritto però compare una legenda con [b]AN . II[/b], mentre il Muntoni (n°16) riporta solo la legenda con [b]A . II[/b].

Chiedo quindi a chi possa verificare su CNI o sul Serafini se si tratti di una variante nota (spero ovviamente di no :P )

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Grazie! :D
Se non vincevate almeno questa (di coppa),c'era rimasta la corda insaponata!
:P
Avete sparato sulla croce rossa per prendere la coppa........del nonno!
:lol:
Comunque onore alla moneta,postata e alla vincitrice.Se l'è meritata.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Serafini Vol I , pag.250 N.34 (non illustrato)
peso 3,13 grammi - Diametro 27 mm - Conservazione Buona

Sono in elenco per il tipo OMNIA TVTA VIDES in tutto 13 Giulio, di cui 3 con in D/ AN. II

Difficile trovare monete che manchino al Serafini, ma ce ne sono.

Se vuole cerco anche sul corpus, ma sicuramente se il Re non lo aveva in collezione cita quello del Vaticano.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='16 giugno 2005, 20:15']Serafini Vol I , pag.250 N.34 (non illustrato)
peso 3,13 grammi - Diametro 27 mm - Conservazione Buona

Sono in elenco per il tipo OMNIA TVTA VIDES in tutto 13 Giulio, di cui 3 con in D/ AN. II
[right][post="40924"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie Picchio, non c'è bisogno di cercare anche nel CNI, per la catalogazione mi basta il riferimento che mi hai dato al Serafini :).

A titolo di cronaca (o di statistica) ho trovato 3 volte la moneta in vendita in asta negli ultimi anni, sempre data come rara e sempre con la legenda [b]A.II[/b]; ora sono tentato di classificare la mia come [b]R2[/b], cosa dite ?? :rolleyes:

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il tipo A. è presente in 10 pezzi per il Serafini ed il tipo AN solo 3, partendo dal presupposto che la prima sia Rara la seconda è per lo meno Molto Rara.

Concordo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,
aggiungo io che è stato un ottimo acquisto in rapporto al prezzo pagato.
Hai un fiuto per la caccia alle papali che io ti invidio.
Complimenti NUMITORIA
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numitoria' date='16 giugno 2005, 22:35']Ciao RCAMIL,
aggiungo io che è stato un ottimo acquisto in rapporto al prezzo pagato.
Hai un fiuto per la caccia alle papali che io ti invidio.
[right][post="40991"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

....e non sai cos' è quando frequenta i convegni......... (Ciao RCAMIL !)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.