Vai al contenuto
IGNORED

Asse repubblicano.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Agli esperti in repubblicane propongo questa strana moneta.Si può definire un asse repubblicano? Al D. c'è un Giano Bifronte, non tanto visibile in quanto la emi-faccia sinistra è in parte illeggibile, anche perchè la moneta è fratturata; alla base della testa bifronte, a completarla, un segmento orizzontale. Al R. una prora di nave; sopra il segno dell'unità, e sotto in parte leggibile: ROMA.

La moneta però misura 15-17 mm. e pesa 1,6 g. Che sarà mai? Evidentemente non una moneta ufficiale. Allora una imitazione, ma fatta quando e dove? Fra le monete semi-ufficiali della zona del Garigliano (studi di Clive Stannard) non mi pare di averla vista. Voi che ne dite?

post-4948-1232137889_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.