Vai al contenuto
IGNORED

caracalla ( o elagabalus? )


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae ae24 presenta delle difficoltà che non mi hanno permesso di catalogarla.

Non so bene se sia caracalla o elagabalus, per me è caracalla.

La legenda del dritto riesco a leggere bene solo maup, ma sicuramente prima vi è almeno una lettera e dopo maup vi è o H o kai, una lettera la vedo e mi pare più K che H, poi antwneinoc.

Il retro non presenta difficoltà, su 5 linee vi è N/ikoΠ/oΛitΩ/nΠpoc/t pon.

Pur non riuscendo ad identificare bene il dritto consultanto il Varbanov e cercando in internet, non riesco a trovare nulla.

Nel varbanov vi è una moneta a nome elagabalus la n. 3842ed. inglese che scandisce in modo corretto le 5 linee del rovescio, ma la legenda dovrebbe essere al dritto del tipi Ie che recita:

avt k maup antoneinoc; non collima con lo spazio prima di maup.

In caracalla nessuna legenda è n/ikom/olitw/nmpoc/tpon non so se si trascire così al rovescio.

Potrebbe essere una variante a elagabalus se l'imperatore è lui, oppure non nel varbanov se è caracalla.

In sintesi non ci capisco più nulla.

Grazie degli aiuti.

Roberto

post-4498-1232206282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' spesso difficile da un singolo ritratto distinguere Caracalla da Elagabalo.

A volte aiuta confrontare i conii di altre emissioni, anche se diverso rovescio oppure conii il cui rovescio riporta il nome di un governatore della provincia.

Se ci atteniamo agli studi di chi ha compilato i cataloghi principali di Nicopolis, Pick ad esempio, la moneta è attribuita ad Elagabalo.

Credo di non sbagliare nell'ipotizzare che Varbanov (inglese) 3842 riporti come riferimento 47 (ossia AMNG) 2015.

La legenda di dritto riportata da Pick è la stessa di Varbanov, ma Pick riporta anche una variante AVPH (la n. 4 in allegato). La legenda parte da sotto al busto. Consultare l'AMNG è anche utile perchè sono riportate le interruzioni delle legende.

Anche il BMC la riporta come Elagabalo al n. 69 ....AVP e al n. 70 ... AVPH

Da notare che mancano le lettere IC tra PROC e TPON (quarta e quinta riga)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi i tuoi riferimeni riferiti al amng sono esatti quindi

Elagabalus av t k maup antwneinoc varbanov 3842 variante per la presenza della H di mauph.

BMC 70. Pick 2015 varinate 4; mi confermi se è esatto per favore.

Grazie Luigi

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che questa è la classificazione migliore che mi sento di suggerire.

In allegato il frammento del BM (il BM lascia spazi vuoti dove non legge la legenda).

Aggiungerei che il busto di Elagabalo è visto da dietro (laureato, drappeggiato e corazzato, visto da dietro).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.