Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Facendo seguito alla discussione sui testoni, ho notato alcune differenze in queste due monete dette testone di Galeazzo Maria Sforza (vedi topic TESTONE per le leggende etc.)

Si sa che la produzione è stata notevole per questa moneta (la prima nel suo genere per peso e diffusione) ma che generalmente vengono considerate poco nelle varianti.

Anche in questo caso a confronto le monete parrebbero molto simili, eppure hanno differenze che se fossero monete decimali, sarebbero state scritte fiumi di parole per rarità, importanza etc. etc. .

Nel primo tipo al diritto la corazza non ha i punti di snodo, la capigliatura molto fine (raro in questi esempalri anche di bella conservazione) e la leggenda chiude con QTI.

Nel secondo tipo al diritto abbiamo una corazza, sulla spalla ove ben si notano i punti di snodo, e la leggenda finale si chiude con QI (per quinto).

Al rovescio forse la differenza maggiore; la coda del biscione nel primo tipo lunga e prununciata e nel secondo tipo appena "dignitosa" per un biscione visconteo.


Inviato (modificato)

Un'altra differenza che noto è la diversa inclinazione/orientamento dello scudo al R/, più "coricato" nel secondo esemplare...

e la leggenda chiude con QTI.

QIT ;)

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

QIT, so sorry, mis-digit.

anche l'interpunzonatura è differente; ed altre piccole differenze.


Supporter
Inviato

QIT nel primo va bene, ma nel secondo sembra he all'interno ci sia una schiacciatura o qualosa del genere.... e la personcina in bocca al biscione taglia quasi la legenda in alto mentre nel primo rimane all'interno del contorno..... comunque non vedo grandi differenze, due coni diversi, ma null'altro.....

a quei tempi non penso fosse facile preparare i punzoni in modo perfettamente uguale, erano "fatti a mano".... :) :) :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.