Desert_Twister Inviato 19 Gennaio, 2009 #1 Inviato 19 Gennaio, 2009 Ragazzi (scusate la domanda stupida) ma oltre a queste varianti di conio: AUSTRIA 2 euro 2002, BELGIO 1 cent 1999, GERMANIA 10 cent 2002 A, ITALIA 10 cent 2002, LUSSEMBURGO 2 euro 2002, PORTOGALLO 1 euro 2002; ad oggi ne conoscete altre? Grazie in anticipo a tutti per le risposte :). Cita
follis93 Inviato 19 Gennaio, 2009 #2 Inviato 19 Gennaio, 2009 scusa la mia ignoranza ma cosa intendi x varianti di conio? Cita
Anto1989 Inviato 19 Gennaio, 2009 #3 Inviato 19 Gennaio, 2009 io no..mi sembra che le hai citate tutte.... per follis:qui trovi le varianti..capirai da solo la differenza dalle altre monete ;) http://www.andreacavazza.com/varianti%20euro.html Cita
repam Inviato 19 Gennaio, 2009 #4 Inviato 19 Gennaio, 2009 non so se la mia è una variante od errore di conio, ma possiedo un 2 euro Italia 2002 trovato nello starter kit (quindi FDC) con la testa di dante girata di 90 gradi a sinistra. se qualcuno sa qualcosa che parli ! saluti repam Cita
Desert_Twister Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2009 scusa la mia ignoranza ma cosa intendi x varianti di conio? Guarda il link che ci ha lasciato Anto1989 e vedrai che capisci subito con questi esempi pratici :P. Cita
Desert_Twister Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2009 non so se la mia è una variante od errore di conio,ma possiedo un 2 euro Italia 2002 trovato nello starter kit (quindi FDC) con la testa di dante girata di 90 gradi a sinistra. se qualcuno sa qualcosa che parli ! saluti repam Penso che quello sia un errore di conio... Dovresti chiedere a utenti più esperti... Cita
sagida Inviato 19 Gennaio, 2009 #7 Inviato 19 Gennaio, 2009 Potrei sapere qual è la variante di conio che riguarda i 10cent Germania 2002 A? Sul link postato non sono riuscito a trovare nulla. Grazie Cita
Desert_Twister Inviato 20 Gennaio, 2009 Autore #8 Inviato 20 Gennaio, 2009 Il primo tipo ha il fondo liscio. Il secondo tipo ha il fondo opaco. 1 Cita
Papillon Inviato 20 Gennaio, 2009 #9 Inviato 20 Gennaio, 2009 non so se la mia è una variante od errore di conio,ma possiedo un 2 euro Italia 2002 trovato nello starter kit (quindi FDC) con la testa di dante girata di 90 gradi a sinistra. se qualcuno sa qualcosa che parli ! saluti repam L'asse ruotato generalmente è da ritenersi un errore di conio! Comunque ritengo la tua moneta NC: personalmente non ne ho ancora vista una così... Cita
sagida Inviato 20 Gennaio, 2009 #10 Inviato 20 Gennaio, 2009 Il primo tipo ha il fondo liscio. Il secondo tipo ha il fondo opaco. Grazie per la foto. Ma che voi sappiate è una moneta rara? Cita
Desert_Twister Inviato 21 Gennaio, 2009 Autore #11 Inviato 21 Gennaio, 2009 Il primo tipo ha il fondo liscio. Il secondo tipo ha il fondo opaco. Grazie per la foto. Ma che voi sappiate è una moneta rara? Prego! no, non sono monete rare; queste varianti di conio le trovi facilmente in circolazione... Sinceramente non conosco le tirature ma credo siano molto elevate. Cita
elmetto2007 Inviato 21 Gennaio, 2009 #12 Inviato 21 Gennaio, 2009 La 2 euro austria 2002 è una bufala. non si sono mai trovati dei 2 euro con questa scritta e quindi è assodato sia una urban legend Per il 2 euro lussemburgo non è proprio una variante, ma un decentramento di conio le altre possono considerarsi varianti a tutti gli effetti aggiungo inoltre: Belgio 20 cent 2002 stelle grandi e piccole 1 euro monaco 2007 con e senza i marchi di zecca e in più, aggiungo una varietà di conio, che riguarda indistintamente tutti i 2 euro: il contorno si può trovare impresso con leggibilità normale (tipo A), oppure le lettere (o i 2**) che compongono la scritta possono trovarsi ruotati di 180° rispetto al tipo normale (detto tipo B). Ciò è casualmente dovuto al tipo di coniazione sul contorno: a seconda del verso di caduta, si otterà il tipo: se cade con la faccia nazionale verso il basso, sarà il tipo A. se cade con la faccia nazionale verso l'alto, allora sarà il tipo B l'unica moneta che esente da questo discorso è malta, perchè la croce di malta è perfettamente simmetrica e quindi anche ruotandola di 180° non si avverte nessuna differenza Cita
luke_idk Inviato 21 Gennaio, 2009 #13 Inviato 21 Gennaio, 2009 Per quanto riguarda le tipologie A e B dei 2 euro: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21516 Cita
skaterghost Inviato 21 Gennaio, 2009 #14 Inviato 21 Gennaio, 2009 l'unica moneta che esente da questo discorso è malta, perchè la croce di malta è perfettamente simmetrica e quindi anche ruotandola di 180° non si avverte nessuna differenza Ho potuto notare che la moneta maltese commemorativa EMU 2009 ha le stelle nel contorno, quindi questo tipo di moneta avrà anch'essa il Tipo A e il Tipo B. Per le prossime uscite non sò. Cita
Papillon Inviato 21 Gennaio, 2009 #15 Inviato 21 Gennaio, 2009 A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )! Cita
luke_idk Inviato 21 Gennaio, 2009 #16 Inviato 21 Gennaio, 2009 A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )! Concordo. Sempre che l'errore non sia voluto... :rolleyes: Cita
elmetto2007 Inviato 22 Gennaio, 2009 #17 Inviato 22 Gennaio, 2009 (modificato) A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )! E' sbagliato considerarla un'errore, si tratta di una variante a tutti gli effetti. Il conio è stato cambiato intenzionalmente. Tralasciamo la legerezza di non aver messo i marchi (l'errore lì, è umano), ma è successo anche a noi, con la 1000 lire bimetallica dalla cartina sbagliata. Non entriamo nel merito della questione e non divaghiamo neanche, piuttosto... scindiamo le due cose. Quindi, considerando variante di conio "una variazione intenzionale del conio ad opera dell'incisore", la moneta è da considerarsi una variante a tutti gli effetti. Come lo sono tutte le papali con differenze di leggenda, più corte, meno corte, etc. Diverso sarebbe stato se i segni fossero stati inseriti da subito, e a causa di un difetto di conio, sarebbero risultati evanescenti su un tot di monete (conio stanco). Allora lì sì che si sarebbe parlato di errore di conio ;) Modificato 22 Gennaio, 2009 da elmetto2007 Cita
Desert_Twister Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #18 Inviato 22 Gennaio, 2009 La 2 euro austria 2002 è una bufala. non si sono mai trovati dei 2 euro con questa scritta e quindi è assodato sia una urban legend Guarda: Cita
Desert_Twister Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #19 Inviato 22 Gennaio, 2009 Sinceramente io però non l ho mai vista questa moneta dal vivo, ho pensato potesse essere un artefatto... (es. il tondello potrebbe essere di una moneta da 2 euro italiana...) Cita
Ciccio 86 Inviato 22 Gennaio, 2009 #20 Inviato 22 Gennaio, 2009 Beh in quel caso però le dimensioni delle 12 stelline sarebbero diverse, in quanto quella austriaca le ha più piccole, e in più il contorno sarebbe invaso da qualche foglia di alloro che Dante sulla testa e dalle immagini non sembra, sebbene neanche io ne abbia mai trovata una.. Ciccio 86 Cita Awards
Desert_Twister Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #21 Inviato 22 Gennaio, 2009 Allora un tondello di un Trattato di Roma? Cita
Anto1989 Inviato 22 Gennaio, 2009 #22 Inviato 22 Gennaio, 2009 Allora un tondello di un Trattato di Roma? non credo...di questa "variante" se n era parlato anche molto prima che venissero emessi i TOR ;) Cita
Lupastro Inviato 22 Gennaio, 2009 #23 Inviato 22 Gennaio, 2009 (modificato) Eliminare Modificato 22 Gennaio, 2009 da Lupastro Cita
Lupastro Inviato 22 Gennaio, 2009 #24 Inviato 22 Gennaio, 2009 A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )! E' sbagliato considerarla un'errore, si tratta di una variante a tutti gli effetti. Il conio è stato cambiato intenzionalmente. Tralasciamo la legerezza di non aver messo i marchi (l'errore lì, è umano), ma è successo anche a noi, con la 1000 lire bimetallica dalla cartina sbagliata. Non entriamo nel merito della questione e non divaghiamo neanche, piuttosto... scindiamo le due cose. Quindi, considerando variante di conio "una variazione intenzionale del conio ad opera dell'incisore", la moneta è da considerarsi una variante a tutti gli effetti. Come lo sono tutte le papali con differenze di leggenda, più corte, meno corte, etc. Diverso sarebbe stato se i segni fossero stati inseriti da subito, e a causa di un difetto di conio, sarebbero risultati evanescenti su un tot di monete (conio stanco). Allora lì sì che si sarebbe parlato di errore di conio ;) Io la sapevo differentemente... Le varianti di conio sono le monete qui esposte... il conio è stato modificato ma le due (o più) tipologie sono entrambe valide. Gli errori di conio sono monete in cui il tondello è stato cambiato per un errore nello stesso (vedi 1€ Monaco 2007, 2€ commemorativo Germania 2008, 2€ Finlandia 2006, il nostro 1000 Lire) I difetti di conio sono monete in cui il conio, sebbene sia rimasto lo stesso, ha ricevuto modifiche a cuasa dell'usura (e qui rientrato evanescenze, firme assente, sbavature ecc...) Cita
Lupastro Inviato 22 Gennaio, 2009 #25 Inviato 22 Gennaio, 2009 (modificato) Eliminare Modificato 22 Gennaio, 2009 da Lupastro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..