Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di conio


Risposte migliori

Certo che sei un bell'osservatore..............

ho guardato le 2 che ho io, hanno entrambe la cornucopia verticale, quindi presumo, visto la fortuna che ho di solito che il tipo più raro sia quello che hai postato a destra, comunque hai scoperto una nuova variante di conio, dovrebbero chiamarla variante "tipo mirko8710"................

Ciao Medusa :D Ti devo dire che a me non sarebbe mai riuscito vedere una cosa del genere perché una volta presa una le altre non le guardo proprio... :D

La foto l'ho trovata su una pagina FB che parla di Euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voi quale avete delle 2?

quella con la scritta PASCOLI distante dal bordo

o quella con le lettere appoggiate al bordo?

post-23476-0-57067000-1353833571_thumb.j

Non è una variante ma uno spostamento del conio, infatti se guardate il capello in alto a destra in una esce fuori dal bordo interno e nell'altra no, auindi non è una vera e propia variante ma un semplice errore di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che sei un bell'osservatore..............

ho guardato le 2 che ho io, hanno entrambe la cornucopia verticale, quindi presumo, visto la fortuna che ho di solito che il tipo più raro sia quello che hai postato a destra, comunque hai scoperto una nuova variante di conio, dovrebbero chiamarla variante "tipo mirko8710"................

Ciao Medusa :D Ti devo dire che a me non sarebbe mai riuscito vedere una cosa del genere perché una volta presa una le altre non le guardo proprio... :D

La foto l'ho trovata su una pagina FB che parla di Euro ;)

Pensavo che te ne fossi accorto tu, hai una vista imbattibile, riesci a vedere delle ossa a 12 metri di profondità................ :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voi quale avete delle 2?

quella con la scritta PASCOLI distante dal bordo

o quella con le lettere appoggiate al bordo?

post-23476-0-57067000-1353833571_thumb.j

effettivamente sono abbastanza differenti, basta guardare le lettere P A

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto perché siamo in varianti di conio, ecco qua:

post-7356-0-23138000-1353794487_thumb.jp

A me non dicono nulla ma sicuramente qualcuno la vorrà :P

ho controllato i miei Abbe Pierre.....in realtà non sono nemmeno uno dei due casi

La cornucopia nel mio caso è orientata come la prima immagine però è ben piu distante dal bordo, qui lo tocca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Può essere, in quel caso si trattava dell'ape, riguardava se non sbaglio un'po tutti i tagli di moneta, non credo che si arriverà a parlare di una o dell'altra variante in termini di particolare rarità, almeno credo, diverso sarebbe stato se il simbolo di zecca fosse mancato in una partita di monete....................

in ogni caso, ora sto cercando la moneta con la cornucopia inclinata, ho mandato una mail ai negozi onine dove sono cliente, uno mi ha gia risposto dicendo di non saperne nulla.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia non è sicuramente la "variante" chiamiamola così, però neanche è così verticale, segue più il contorno, a curva, non so spiegarmi bene, ma direi che sia standard comunque..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

salve a tutti dopo aver girato in lungo e in largo tutti i siti che trattano di varianti di conio e non avendo trovato nessun riscontro positivo alla mia curiosità,volevo farvi vedere la moneta che ho trovato.Si tratta di un 2 euro Francia 1999 ,come in tanti sapranno sul bordo deve esserci impresso un 2 dritto e due stelline un 2 rovesciato e due stelline e così avanti....

questa che vi faccio vedere ad un certo momento ha due numeri 2 attaccati (scusate il gioco di parole) mentre dall'altra parte ci sono 4 stelline consecutive senza nessun 2 in mezzo.

Secondo voi possiamo considerarla una variante?Qualcuno di voi ha sentito qualcosa in merito? Grazie per le vostre risposte

post-23476-0-34125000-1378146608_thumb.j

post-23476-0-28650200-1378146827_thumb.j

post-23476-0-73534500-1378146903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai avuto (purtroppo) l'abitudine di verificare anche i bordi delle monete che mi passano sottomano, questo anche se so che possono capitare delle sorprese...............come questa.

Per quanto ne so io la sequenza è inedita e può senz'altro essere considerata una variante, certo non un difetto di conio.

Complimenti per essertene accorto......... :clapping:

Potremmo chiamarla variante "pato19" he he he

Visto che ci sei potresti inserirla anche in "catalogazione varianti euro"...............................

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai avuto (purtroppo) l'abitudine di verificare anche i bordi delle monete che mi passano sottomano, questo anche se so che possono capitare delle sorprese...............come questa.

Per quanto ne so io la sequenza è inedita e può senz'altro essere considerata una variante, certo non un difetto di conio.

Complimenti per essertene accorto......... :clapping:

Potremmo chiamarla variante "pato19" he he he

Visto che ci sei potresti inserirla anche in "catalogazione varianti euro"...............................

Ciao

ti ringrazio troppo gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


rilancio la mia domanda visto che ho ricevuto una sola risposta( medusa 51) che ringrazio tanto:

Nessuno di voi ha notizie in merito?

sicuramente non si tratta di una variante, puoi gentilmente scrivere la corretta sequenza di 2 e stelle di tutto il bordo ( facendo attenzione a 2 rivolto in alto e 2 rivolto in basso, stella con punta in alto e stella con punta in basso )

http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


la sequenza è questa:

partendo dai due numeri 2 consecutivi e andando verso destra, due stelle punta in basso,2 rovesciato due stelle punta in alto,2 normale due stelle punta in basso,spazio vuoto dove

dovrebbe esserci un 2,due stelle punta in basso,2 normale due stelle punta in alto,2 rovesciato due stelle punta in basso.

per quale motivo secondo te non dovrebbe essere una variante finora sconosciuta?

post-23476-0-62635300-1378474969_thumb.j

post-23476-0-19225500-1378475184_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per quale motivo secondo te non dovrebbe essere una variante finora sconosciuta?

perchè una variante prima di essere applicata sulla moneta dovrebbe essere resa pubblica ( pubblicata sulla gazzetta europea ) è quindi già nota

se non c'è nessun riscontro normativo della sequenza io personalmente lo reputo un artefatto o al massimo un ''errore di coniazione della corona'' che può essere casuale o volontario....

una sequenza inedita era già apparsa sul forum : http://www.lamoneta.it/topic/104158-2-euro-2002-con-taglio-diverso/

alla quale ho cercato di dare una mia opinione personale/razionale ( attenendomi unicamente al procedimento che il macchinario esegue )

un grosso difetto in questa sequenza è lo spazio tra le due coppie di stelle con la punta verso il basso ( con il conseguente accostamento di 4 simboli uguali )

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè una variante prima di essere applicata sulla moneta dovrebbe essere resa pubblica ( pubblicata sulla gazzetta europea ) è quindi già nota

se non c'è nessun riscontro normativo della sequenza io personalmente lo reputo un artefatto o al massimo un ''errore di coniazione della corona'' che può essere casuale o volontario....

una sequenza inedita era già apparsa sul forum : http://www.lamoneta.it/topic/104158-2-euro-2002-con-taglio-diverso/

alla quale ho cercato di dare una mia opinione personale/razionale ( attenendomi unicamente al procedimento che il macchinario esegue )

un grosso difetto in questa sequenza è lo spazio tra le due coppie di stelle con la punta verso il basso ( con il conseguente accostamento di 4 simboli uguali )

secondo te queste immagini che ho trovato in rete di varianti del bordo dei 2 euro sono pubblicate sulla gazzetta europea?Posso sbagliarmi ma ne dubito molto.

Le prime due sono slovacche la terza è olandese

post-23476-0-05508600-1378484795_thumb.j

post-23476-0-49893500-1378484831_thumb.j

post-23476-0-10489600-1378484886_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo te queste immagini che ho trovato in rete di varianti del bordo dei 2 euro sono pubblicate sulla gazzetta europea?Posso sbagliarmi ma ne dubito molto.

Le prime due sono slovacche la terza è olandese

e quale sarebbero le variazioni ?

io noto queste :

I° immagine : slovacchia -- due stelle intervallate da una foglia di tiglio ( il verso delle stelle mi pare corretto )

II° immagine : slovacchia -- la distanza tra la A e la stella è leggermente più corta nella moneta centrale

III° immagine : paesi bassi -- la distanza tra ONS e la stella successiva è leggermente più corta/lunga ( ma di qualche millemetro )

se intendi altro puoi spiegarlo dato che con immagini così piccole io riesco a vedere poco

niente a che vedere con una sequenza che non viene riportata da nessuna parte e che non ha un senso; quelli sopra indicati possono considerarsi come piccoli errori come le leggere rotazione d'asse del conio

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo le immagini che ho trovato in rete sono così.

Nella prima immagine mi sembra abbastanza chiaro che la differenza sono le stelle piccole-o-grandi,

nella moneta olandese la differenza sta nelle dimensioni delle lettere e conseguentemente anche delle stelline.

Non vedo il motivo per cui solo perchè trattandosi di"bordo" della moneta con stelle grandi o piccole non deve essere considerata una variante

come Spagna con stelle piccole e grandi.Se vuoi ti mando per mp il sito slovacco dove potrai vedere un po' di tutto ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.