nerone69 Inviato 22 Marzo, 2009 #76 Inviato 22 Marzo, 2009 scusate sono nuovo ma vorrei sapere se per difetto si intende anche quello che ho trovato su diverse monete da 1 euro con l'europa quasi tutta appiccicata e con confini orribili forse sarà ora di cambiare il macchinario. Cita Awards
Papillon Inviato 22 Marzo, 2009 #77 Inviato 22 Marzo, 2009 scusate sono nuovo ma vorrei sapere se per difetto si intende anche quello che ho trovato su diverse monete da 1 euro con l'europa quasi tutta appiccicata e con confini orribili forse sarà ora di cambiare il macchinario. Stando a ciò che dici, dovrebbero essere difetti dovuti al conio stanco... Dunque sarebbe più che sufficiente sostituire il conio, e non l'intero macchinario! Perchè non posti qualche immagine? Cita
sagida Inviato 22 Marzo, 2009 #78 Inviato 22 Marzo, 2009 Grazie a questa discussione venni conosenza dell'esistenza di una variante che riguardava il 10cent Gemania 2002 lettera A (pagina 1, messaggio 8 di questo topic). La differenza si notava sullo fondo della moneta; come disse Desert_Twister rispondendo ad una mia domanda, esistono due tipi di 10cent: l'uno con fondo liscio e l'atro con fondo opaco. Ora riapro questa discussione per porre una domanda inerente all'argomento: anche per le monete da 20cent e da 50cent Germania 2002 lettera A esistono gli stessi due tipi? L'altro giorno cercando una moneta tra i miei doppioni mi sono ritrovato un 20cent con fondo opaco, ma non ne sono sicuro. Se la differenza del fondo dovesse interessare anche il 20cent, non escluderei, a questo punto, di trovare un giorno la stessa cosa sul 50cent. Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda? Cita
Ciccio 86 Inviato 23 Marzo, 2009 #79 Inviato 23 Marzo, 2009 E se nerone69 avesse trovato semplicemente monete da 1€ con il nuovo disegno nella faccia comune ? Con l'Europa non più separata e confini più marcati ? Ciccio 86 Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 23 Marzo, 2009 #80 Inviato 23 Marzo, 2009 E se nerone69 avesse trovato semplicemente monete da 1€ con il nuovo disegno nella faccia comune ? Con l'Europa non più separata e confini più marcati ?Ciccio 86 Credo che sia proprio così :) Cita
richterian Inviato 23 Marzo, 2009 #81 Inviato 23 Marzo, 2009 scusate sono nuovo ma vorrei sapere se per difetto si intende anche quello che ho trovato su diverse monete da 1 euro con l'europa quasi tutta appiccicata e con confini orribili forse sarà ora di cambiare il macchinario. Ti riferisci forse al cambio della faccia comune? Prova a vedere qui http://eurocollezione.altervista.org/_Faccia_Comune.htm Cita
Diabolik73 Inviato 23 Marzo, 2009 #82 Inviato 23 Marzo, 2009 E se nerone69 avesse trovato semplicemente monete da 1€ con il nuovo disegno nella faccia comune ? Con l'Europa non più separata e confini più marcati ?Ciccio 86 Credo che sia proprio così :) Lo credo anch'io. Cita
sagida Inviato 26 Marzo, 2009 #84 Inviato 26 Marzo, 2009 Grazie a questa discussione venni conosenza dell'esistenza di una variante che riguardava il 10cent Gemania 2002 lettera A (pagina 1, messaggio 8 di questo topic). La differenza si notava sullo fondo della moneta; come disse Desert_Twister rispondendo ad una mia domanda, esistono due tipi di 10cent: l'uno con fondo liscio e l'atro con fondo opaco. Ora riapro questa discussione per porre una domanda inerente all'argomento: anche per le monete da 20cent e da 50cent Germania 2002 lettera A esistono gli stessi due tipi? L'altro giorno cercando una moneta tra i miei doppioni mi sono ritrovato un 20cent con fondo opaco, ma non ne sono sicuro. Se la differenza del fondo dovesse interessare anche il 20cent, non escluderei, a questo punto, di trovare un giorno la stessa cosa sul 50cent. Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda? Cita
derek83 Inviato 22 Aprile, 2011 #85 Inviato 22 Aprile, 2011 a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala? Cita Awards
Mirko8710 Inviato 23 Aprile, 2011 #86 Inviato 23 Aprile, 2011 Mai sentito di questa variante. Probabilmente bufala... Cita Awards
sagida Inviato 23 Aprile, 2011 #87 Inviato 23 Aprile, 2011 Nemmeno io ne ho mai sentito parlare. Però mi è venuta una certa curiosità e appena possibile darò un'occhiata alle mie monete. ;) Cita
skaterghost Inviato 23 Aprile, 2011 #88 Inviato 23 Aprile, 2011 E' dal 2003 che ne sento parlare e a volte l'argomento ritorna anche nel nostro forum. Anche secondo me è una leggenda metropolitana, però questo sito riporta anche una foto http://eurocollezione.altervista.org/_Varianti_di_conio_AUSTRIA.htm quindi non sò proprio cosa pensare. :whome: Cita
Diabolik73 Inviato 23 Aprile, 2011 #89 Inviato 23 Aprile, 2011 Anch'io non al corrente di questa variante, come ha detto Skater forse si tratta di una leggenda metropolitana. Cita
@ndy92 Inviato 23 Aprile, 2011 #90 Inviato 23 Aprile, 2011 a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala? Boh?!? Mai sentito parlarne... e poi non controllo mai le scritte sui bordi. Cita
derek83 Inviato 24 Aprile, 2011 #91 Inviato 24 Aprile, 2011 a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala? Boh?!? Mai sentito parlarne... e poi non controllo mai le scritte sui bordi. nemmeno io!ma adesso mi viene da guardarli tutti i 2€ austriaci.... Cita Awards
DanPao Inviato 3 Maggio, 2011 #92 Inviato 3 Maggio, 2011 io ho i 10 cent italiani dal 2002 al 2009, e non mi accorgo delle differenze... a parte quella del 2009... le altre mi sembran tutte uguali: ho bisogno di una lente di ingrandimento? http://www.andreacavazza.com/varianti%20euro.html Cita
sagida Inviato 3 Maggio, 2011 #93 Inviato 3 Maggio, 2011 io ho i 10 cent italiani dal 2002 al 2009, e non mi accorgo delle differenze... a parte quella del 2009... le altre mi sembran tutte uguali: ho bisogno di una lente di ingrandimento? http://www.andreacavazza.com/varianti%20euro.html La variante riguarda solo le monete del 2002. Cita
DanPao Inviato 4 Maggio, 2011 #94 Inviato 4 Maggio, 2011 ops... pardon... avevo capito male allora! grazie sagida per il chiarimento. Cita
carl Inviato 24 Novembre, 2012 #95 Inviato 24 Novembre, 2012 a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala? Boh?!? Mai sentito parlarne... e poi non controllo mai le scritte sui bordi. nemmeno io!ma adesso mi viene da guardarli tutti i 2€ austriaci.... La variante 2 euro Austria 2002 con bordo 2** anzichè 2 euro *** mi sembra che sia stato appurato si trattasse di falsi, con Campo originale e Giro ricavato da altre monete, riassemblati insieme ad arte. Anche la Zecca austriaca ha negato l'esistenza di tali varianti. Ci sono prove dell'esistenza di una tale moneta variante ? Saluti Cita
koguja Inviato 24 Novembre, 2012 #96 Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala? Boh?!? Mai sentito parlarne... e poi non controllo mai le scritte sui bordi. nemmeno io!ma adesso mi viene da guardarli tutti i 2€ austriaci.... La variante 2 euro Austria 2002 con bordo 2** anzichè 2 euro *** mi sembra che sia stato appurato si trattasse di falsi, con Campo originale e Giro ricavato da altre monete, riassemblati insieme ad arte. Anche la Zecca austriaca ha negato l'esistenza di tali varianti. Ci sono prove dell'esistenza di una tale moneta variante ? Saluti io l'ho vista qui : http://www.attilacoi...ustria_mint.asp Modificato 24 Novembre, 2012 da koguja Cita
MEDUSA51 Inviato 24 Novembre, 2012 #97 Inviato 24 Novembre, 2012 Anche se pochi l'hanno trovata finora in circolazione quella moneta a quanto pare esiste, qualche mese fa, proprio qui nel forum ne è stata postata una, con relativa discussione, non ricordo chi sia stato il fortunato per la verità, credo qualcuno di Trieste............ chi ha la memoria più lunga della mia ? Continuo sempre a controllare i bordi dei 2 euro Austria 2002, magari prima o poi ne capita una pure a me............... Cita Awards
Mirko8710 Inviato 24 Novembre, 2012 #98 Inviato 24 Novembre, 2012 Giusto perché siamo in varianti di conio, ecco qua: A me non dicono nulla ma sicuramente qualcuno la vorrà :P Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 24 Novembre, 2012 #99 Inviato 24 Novembre, 2012 Certo che sei un bell'osservatore.............. ho guardato le 2 che ho io, hanno entrambe la cornucopia verticale, quindi presumo, visto la fortuna che ho di solito che il tipo più raro sia quello che hai postato a destra, comunque hai scoperto una nuova variante di conio, dovrebbero chiamarla variante "tipo mirko8710"................ Cita Awards
pato19 Inviato 25 Novembre, 2012 #100 Inviato 25 Novembre, 2012 voi quale avete delle 2? quella con la scritta PASCOLI distante dal bordo o quella con le lettere appoggiate al bordo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..