Vai al contenuto
IGNORED

Treboniano Gallo, antoniniano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Primo acquisto del 2009. Ditemi il vostro parere. Magari riuscite a farmi levare il punto interrogativo sulla zecca. A me è piaciuto il R/, l'ho preferito a un analogo LIBERTAS PVBLICA (RIC 70) che costava 10 dollari di meno. Che cosa ne dite?

E' la mia 18° moneta della collezione Boyd:

Trebonianus Gallus (A.D. 251-253), Billon Antoninianus,

2.60g., Milan mint(?)

D/radiate draped bust of Gallus right, IMP C C VIB TREB GALLVS AVG

R/ Juno seated left, holding corn-ears and transverse sceptre, IVNO MARTIALIS

RIC 69; RCV 9631), aVF

$95

Provenance:

William C. Boyd Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself from Rev. Dr. Simpson 16th December 1889.

post-7971-1232457355_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me sembra più probabile la zecca di Roma, visto il tipo di titolatura. Se fosse Milano, si dovrebbe avere: "IMP CAE C VIB TREB" ecc., questo almeno sostiene Mattingly e riporta Carson. Se ho ben capito, anche ad Antiochia è stata usata una titolatura simile a Roma, ma non ti so dire se anche per questo antoniniano. Il tuo rovescio è interessante, non credo di averlo; ma in generale Treboniano è relativamente comune, mentre Volusiano è decisamente più difficile da trovare in buono stato.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.