Jump to content
IGNORED

"Monete sonanti": le foto della mostra

justapeek
 Share

Recommended Posts

Sperando di far cosa gradita ai tanti che non hanno potuto godersi di persona la mostra Monete Sonanti conclusasi due giorni fa a Bologna, sono a pubblicare alcune foto da me scattate in occasione dell'evento. Avendo atteso la conclusione dello stesso, spero non vi siano controindicazioni alla cosa, che vuole solo rappresentare un semplice momento di condivisione di alcune delle bellezze in esposizione, oltre che di sana cultura numismatica. Purtroppo la qualità delle foto è quella che è, visto che sono state riprese in condizioni di luce spesso proibitive.

Ricordo qui, prima di cominciare, che l'esposizione è avvenuta nelle sale del Museo della Musica di Bologna, e che tutto quanto vado a postare (una goccia nel mare, in realtà) è di proprietà del Museo Civico Archeologico di Bologna. Con l'occasione, ringrazio entrambe le istituzioni per il bell'allestimento dedicato all'evento.

Edited by justapeek

040.jpg

Denario in argento di Q. Pomponius Musa. Zecca di Roma (676 a.C.). Ercole musagete con pelle di leone e clava, suona la lira.

Edited by justapeek

116.jpg

Testone in argento della zecca di Roma di Papa Innocenzo XII (1695)

Raffigura il papa con tiara e piviale, seduto su podio tra due cardinali; davanti a lui, prelato che legge l’esortativa per la pace, e due araldi che suonano la tromba.

:) bellissime foto! e' per caso possibile avere in qualche modo la pubblicazione della mostra? so che costa 15 euro, se è possibile averla in qualche modo mi inteteresserebbe! Grazie :)

Bellissime foto. Complimenti.

Quanto alle monete, tranne forse il testone di Innocenzo XII, non mi sembrano un gran che.

C'è di meglio.

Le mostre con le monete conferite dagli istituti pubblici sono sempre "un po' così".

E noi tutti sappiamo anche il perchè.

Ma qui non lo diciamo.

Ciao a tutti.

Piakos.

Edited by piakos

Quanto alle monete, tranne forse il testone di Innocenzo XII, non mi sembrano un gran che.

C'è di meglio.

Le mostre con le monete conferite dagli istituti pubblici sono sempre "un po' così".

E noi tutti sappiamo anche il perchè.

Ma qui non lo diciamo.

Sì, vero, ma in questo caso non sarei così categorico. Il tema conduttore è quello a sfondo musicale, e nella circostanza non sarei così sicuro che il Museo possegga esemplari in migliori condizioni o di maggiore spessore numismatico. E che non li voglia esibire per le giuste ragioni che tu sottendi. Ma magari sbaglio. In ogni caso in mostra c'erano molti altri esemplari, e con un po' di tempo, posterò altre foto.

:) bellissime foto! e' per caso possibile avere in qualche modo la pubblicazione della mostra? so che costa 15 euro, se è possibile averla in qualche modo mi inteteresserebbe! Grazie :)

Non so adesso, ma durante la mostra le vendevano all'uscita. La cosa più semplice che puoi fare è chiamare il museo al numero 0512757711 e chiedere. Se ti dicono che ce ne sono ancora disponibili, ma che non fanno spedizioni per posta, posso passarci io, acquistarla e spedirtela.

Supporter

è certamente gradita la pubblicazione sul forum delle tue immagini, ci danno la possiilità di essere anche noi un poco alla mostra anche se impossibilitati ad andarci, ed oltretutto belle foto!

Dovrebbe essere disponibile per l'acquisto anche nelle varie librerie on-line (come qui) ;).

Condivido, foto bellissime e graditissimo gesto. Grazie Justapeek*!

(* 547 messaggi in soli 4 mesi di iscrizione... uno stakanovista del sito, alla Luke_idk! :) )