Vai al contenuto
IGNORED

mi aiutate a catalogare questo piccolo bronzo

Risposte migliori

Inviato

Chiedo il Vostro aiuto per catalogare questo piccolo bronzo avente la forma in pianta di un triangolo isoscele con i rispettivi lati di 5cm e la base di 4,5cm il suo peso e' di 66gr, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla di simile pero' io non ho la Vostra espierenza quindi confido in Voi. Inoltre vorrei avere anche un Vostro parere sulla figura che appare sospra la cui forma ricorda, almeno cosi' ho avuto l'impressione, ad una tartaruga....e' solo una mia impressione o effettivamente puo' essere davvero una parvenza di tartaruga?

Grazie anticipatamente della Vostra pazienza e buona giornata.

post-3730-1232530304_thumb.jpg

Inviato

..ed ecco il secondo file in cui il bronzetto viene visto dall'alto...

post-3730-1232530779_thumb.jpg

• 3 anni dopo...
Inviato

ciao, 3 anni fa ne ho trovato uno di bronzo piu' piccolo e con gli spigoli piu' stondati , infatti mi sono sempre chiesto che cosa fosse...

mha

Inviato

A me, nella mia profonda ignoranza, più che una moneta assai rosicchiata sembrerebbe un coccio bronzeo derivante da qualche piatto vaso o altra suppellettile :nea:

Inviato

sembra un frammento di bomba, magari della II WW

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Concordo con Karnescim (i frammenti di granata o di altri proiettili e bombe della I e II guerra mondiale sono frequentissimi in certe zone). Se pensavi ad un Aes Rude romano, direi proprio di no: a parte la diversa patina, sono globosi anche se irregolari.

Inviato

qualora fosse un reperto bellico, la raccolta potrebbe ricadere in restrizioni normative. per esempio, nell'altopiano di asiago so per certo che non è più ammessa la raccolta di materiale bellico (ovviamente non pericoloso quale frammenti/schegge di bomba, gavette, ecc ecc) e quanto eventualmente trovato va consegnato alle autorità in quanto patrimonio musealizzabile.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.