Vai al contenuto
IGNORED

Parere conservazione 100 lire testa piccola


unexso

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho trovato in un cassetto un esemplare 100 lire testa piccola (senza dubbio il mio miglior ritrovamento nella mia ancora breve carriera da collezionista). Anche se non e' molto mi ha dato certamente una gran bella sensazione trovarmela davanti agli occhi.

Pur non essendo esperto vedo che e' molto circolata, non mi aspetto una grande conservazione. Vorrei comunque sentire il vostro parere, visto che non ho assolutamente l'occhio allenato su questa moneta.

Inoltre all'interno del primo zero del numero 100 vi e' un segno. Dalla foto non si nota, in realta' il colore tende al verde.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=5uekgo&s=5

Grazie in anticipo ;)

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il verdolino dentro allo zero, prova con uno spazzolino molto morbido e sapone neutro, dovrebbe essere solamente un principio d' ossidazione. La moneta, a parte qualche copletto si presenta ancora bellina direi che un BB+ (almeno dalla foto) se lo meriti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti.

Mi permetto di riprendere questa mia vecchia discussione, invece di aprirne una nuova, per chiedervi nuovamente un parere legato ad un altro esemplare di questa moneta.

Verso: http://i39.tinypic.com/23r47kp.jpg

Dritto: http://i39.tinypic.com/j79jy9.jpg (scusate se l'immagine e' capovolta :) )

L'esemplare con cui e' fatto il confronto e' un 100 lire normale FDC.

Il venditore afferma che sia FDC anche l'esemplare testa piccola. Io non sono un esperto ma ho qualche dubbio (ad esempio, nella prima immagine, vedo un colpo sul bordo a ore 10, e 3 segni sul visto).

Comunque sia volevo fare un salto di qualita' rispetto all'altra, e sicuramente cosi' e' stato.

In ogni caso vi chiederei come vi sembra la conservazione.

Grazie a tutti. Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta postata è quella che il venditore afferma che è FDC,

ti dico che non lo è assolutamente, anzi è anche più bassa.

A parte i colpi ai bordi, colpetti vari manca assolutamente del lustro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sono d'accordissimo.

Infatti mi sono ben guardato dal pagarla come FDC :)

Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi. Avrei dovuto avere piu' pazienza. Ho iniziato da poco ad interessarmi a Repubblica e Regno (abbandonando la foga iniziale per gli euro): diciamo che considero questo un errore di "gioventu' numismatica".

Comunque grazie per i vostri commenti.

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono d'accordissimo.

Infatti mi sono ben guardato dal pagarla come FDC :)

Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi.diciamo che considero questo un errore di "gioventu' numismatica".

Succede........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi.

E mi sà di sì, la prossima volta non avere fretta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avete ragione.

Comunque per togliermi lo sfizio, visto che ho notato che questo personaggio e' socio NIP, ho provato a chiedergli se e' disposto a periziarmi la moneta. Sono proprio curioso di sentire cosa mi risponde.

Se dovesse per qualche ragione rifiutarsi, ho gia' pensato di mandare qualcuno al posto mio nel suo negozio a chiedere una valutazione della stessa moneta.

In ogni caso grazie per le risposte.

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti.

Mi permetto di riprendere questa mia vecchia discussione, invece di aprirne una nuova, per chiedervi nuovamente un parere legato ad un altro esemplare di questa moneta.

Verso: http://i39.tinypic.com/23r47kp.jpg

Dritto: http://i39.tinypic.com/j79jy9.jpg (scusate se l'immagine e' capovolta :) )

L'esemplare con cui e' fatto il confronto e' un 100 lire normale FDC.

Il venditore afferma che sia FDC anche l'esemplare testa piccola. Io non sono un esperto ma ho qualche dubbio (ad esempio, nella prima immagine, vedo un colpo sul bordo a ore 10, e 3 segni sul visto).

Comunque sia volevo fare un salto di qualita' rispetto all'altra, e sicuramente cosi' e' stato.

In ogni caso vi chiederei come vi sembra la conservazione.

Grazie a tutti. Un saluto.

-unexso-

Ma le due monete a confronto.. mi sbaglio o sono le 2 varianti una testa piccola ed una testa grossa?

Comunque io direi che un SPL ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.