Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano


camerlengo

Risposte migliori

Un amico mi ha riferito di avere telefonato la mattina dell'8 ottobre, alle ore 11 circa, alla Amministrazione del Patrimonio del Vaticano e di avere ricevuto comunicazione che la medaglia non era ancora in vendita e che non era noto il prezzo di vendita. Il tempo intercorso tra messa in vendita e ritiro sarebbe pertanto stato pochissimo ...

Evidentemente, il commerciante pratese ha avuto più fortuna. <_<

Certo è che l'APSA non ha mandato ai suoi iscritti alcuna comunicazione circa la messa in vendita della medaglia, cosa che gli altri anni per la verità ha fatto con molta puntualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tutto possiamo dire, tranne che disconoscere che si tratti dell'errore "PERFETTO".

Immaginate la trasmissione della legenda in minuscolo: "lesus".

Un ignorante (inteso come colui che ignora il latino) al quale viene detto di trasformare la legenda in maiuscolo, magari utilizzando un software che in automatico cambia in maiuscolo la frase evidenziata (tutti i sistemi più evoluti di videoscrittura lo fanno). Et voilà... il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' con tutta probabilita' esattamente quello che e successo.

In arial ad esempio la "i" maiuscola : I

E' in pratica identica alla "l" elle

Quel che sorprende sono i mancati controlli successivi alla produzione del bozzetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento sulle aggiudicazioni in rete;

Medaglia Annuale Papa Francesco - esemplare in bronzo anno I con errore

lotto ebay n° 181241098886 il giorno 24-10-2013 è stato venduto ad euro 974

.....forse si sta esagerando!?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' con tutta probabilita' esattamente quello che e successo.

In arial ad esempio la "i" maiuscola : I

E' in pratica identica alla "l" elle

Quel che sorprende sono i mancati controlli successivi alla produzione del bozzetto...

a posteriori... i conti tornano sempre.

Si sono fidati delle mani dell'artista... (che vogliamo farci: errare è umano...)

Aggiornamento sulle aggiudicazioni in rete;

Medaglia Annuale Papa Francesco - esemplare in bronzo anno I con errore

lotto ebay n° 181241098886 il giorno 24-10-2013 è stato venduto ad euro 974

.....forse si sta esagerando!?

forse comprare un trittico non sarebbe stata una cattiva idea..., sarà che mi manca l'indole del pescecane... (e che francamente prediligo lo stile delle papali ottocentesche o della prima metà del '900)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento sulle aggiudicazioni in rete;

Medaglia Annuale Papa Francesco - esemplare in bronzo anno I con errore

lotto ebay n° 181241098886 il giorno 24-10-2013 è stato venduto ad euro 974

.....forse si sta esagerando!?

Con quella cifra ti porti a casa un massimo modulo in argento. Magari non dei più rari, ma sempre una Rolls Royce della medaglistica papale...

L'argento ha sfondato i mille euro; il bronzo, non capisco in base a quali meccanismi, è subito dietro.

Se il Vaticano non interviene, la Bergoglio-mania lascerà morti e feriti tra i "numismatici" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella cifra ti porti a casa un massimo modulo in argento. Magari non dei più rari, ma sempre una Rolls Royce della medaglistica papale...

L'argento ha sfondato i mille euro; il bronzo, non capisco in base a quali meccanismi, è subito dietro.

Se il Vaticano non interviene, la Bergoglio-mania lascerà morti e feriti tra i "numismatici" :ph34r:

Basta non comprare... c'è gente che si dissangua alle macchinette da gioco... mica ce la prendiamo così tanto! Per i normali collezionisti a breve ci sarà quella regolare... Potrete aspettare 2/3 mesi...!? mica scappano.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tutto possiamo dire, tranne che disconoscere che si tratti dell'errore "PERFETTO".

Immaginate la trasmissione della legenda in minuscolo: "lesus".

Un ignorante (inteso come colui che ignora il latino) al quale viene detto di trasformare la legenda in maiuscolo, magari utilizzando un software che in automatico cambia in maiuscolo la frase evidenziata (tutti i sistemi più evoluti di videoscrittura lo fanno). Et voilà... il gioco è fatto!

L'errore è manuale... Se si converte una frase in "tutto maiuscolo" il computer si ricorda se I stava per i maiuscolo o per L minuscolo...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Assisto sgomento alle performance della Lesus...

Certo che, per chi colleziona medaglie papali da un pò più di tempo che da giorno 10 ottobre, è una bella soddisfazione ed una pubblicità non sperata.

Da qualche giorno, dire "colleziono medaglie papali" è diventato cool, ora sì che possiamo con orgoglio definirci figli di un Dio minore :rofl:

Godiamoci questi tre minuti di celebrità: il picciol cerchio alla riscossa! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


dai non preoccupatevi...! male che vada il buon numa numa, che sa per certo esserne state vendute a migliaia, ce ne procurerà un esemplare ciascuno a prezzo di costo...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi riflettevo su questo fatto ; quante volte mi é capitato di leggere sulle descrizioni: "variante" mi vengono in mente l'euro Italiano dove ancora era raffigurata la DDR, oppure i 10 marchi olimpiade con le arabesche, come pure i tanti 120 grana con variate come quella con le d aperte e la V a post della A e TVR al posto di TVB come pure, tornando nei nostri tempi la variante del 50pf 1950G che come legenda riporta "Bank Deutscher Länder " tutte monete a cui io non ho mai potuto assistere durante diciamo cosi la loro "nascita". Questa e la prima volta nella mia vita a cui sto assistendo alla nascita di una variante (anche se una medaglia ma sempre numismatica è) che probabilmente resterà nella storia, e vi devo dire che la cosa mi intrica particolarmente.

Potevo farmela scappare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dai non preoccupatevi...! male che vada il buon numa numa, che sa per certo esserne state vendute a migliaia, ce ne procurerà un esemplare ciascuno a prezzo di costo...

Personalmente mi prenoto: una Lesus la metterei volentieri da parte... possibilmente in argento.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi riflettevo su questo fatto ; quante volte mi é capitato di leggere sulle descrizioni: "variante" mi vengono in mente l'euro Italiano dove ancora era raffigurata la DDR, oppure i 10 marchi olimpiade con le arabesche, come pure i tanti 120 grana con variate come quella con le d aperte e la V a post della A e TVR al posto di TVB come pure, tornando nei nostri tempi la variante del 50pf 1950G che come legenda riporta "Bank Deutscher Länder " tutte monete a cui io non ho mai potuto assistere durante diciamo cosi la loro "nascita". Questa e la prima volta nella mia vita a cui sto assistendo alla nascita di una variante (anche se una medaglia ma sempre numismatica è) che probabilmente resterà nella storia, e vi devo dire che la cosa mi intrica particolarmente.

Potevo farmela scappare?

Parlando seriamente e da collezionista.

La Lesus è comunque una medaglia che verrà ricordata nei sacri testi, perchè frutto di un errore genuino e, per certi versi, talmente incredibile da sembrare impossibile. Però, è accaduto. E nello stesso tempo, l'errore è spiegabile e - per il pressapochismo della nostra era - anche comprensibile. Tutti hanno capito che l'errore è VERO.

Da quanto tempo su questo Forum persone molto più titolate di me, alla presentazione della medaglia annuale, chiedevano maggior rispetto per la cifra artistica di quella che è una vera e propria istituzione plurisecolare? Ricordo al proposito un bell'intervento di Renzo di due o tre anni fa, a commento di una annuale di Benedetto XVI. Intervento duro, da appassionato, che chiedeva maggiore attenzione per la medaglia annuale e la sua storia, ormai lasciata a giovani artisti della Scuola della Medaglia.

Per il collezionista la storia di questa medaglia è già importante. Direi, UNICA.

Dà fastidio invece - direi, insopportabile ed è per questo che mi arrabbio particolarmente - la gestione dell'intera vicenda, non priva di ombre e comunque tale da prestare il fianco a più di una critica. La medaglia certo che andrebbe comprata, MA NON A QUESTI PREZZI E DA QUESTE PERSONE. Andrebbe comprata per possederla, non per pensare di rivenderla o di aver fatto l'affare del secolo. E, poichè si è ormai capito che medaglie in giro ce ne sono parecchie, dovremmo poterla comprare DIRETTAMENTE DAL VATICANO. Senza intermediari e/o spicciafaccende.

Modificato da camerlengo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A chi può interessare, io l'ho presa direttamente alla fonte. Ero nascosto dietro il Presidente e ho allungato la mano.

Ahi ahi, brutto segno per gli speculatori se anche il Papa la ritiene degna di essere diffusa...

http://www.ilmondo.it/politica/2013-10-25/papa-regala-medaglia-gronchi-rosa-presidente-della-guinea_348644.shtml

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/guinea-equatoriale-vaticano-papa-pope-28995/

"Di certo apparterrebbe alla sobrietà di Bergoglio utilizzare gli esemplari già coniati e anche farne dono con generosità non solo a pochi fortunati acquirenti."

Altre Lesus in circolo...

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando seriamente e da collezionista.

La Lesus è comunque una medaglia che verrà ricordata nei sacri testi, perchè frutto di un errore genuino e, per certi versi, talmente incredibile da sembrare impossibile. Però, è accaduto. E nello stesso tempo, l'errore è spiegabile e - per il pressapochismo della nostra era - anche comprensibile. Tutti hanno capito che l'errore è VERO.

Da quanto tempo su questo Forum persone molto più titolate di me, alla presentazione della medaglia annuale, chiedevano maggior rispetto per la cifra artistica di quella che è una vera e propria istituzione plurisecolare? Ricordo al proposito un bell'intervento di Renzo di due o tre anni fa, a commento di una annuale di Benedetto XVI. Intervento duro, da appassionato, che chiedeva maggiore attenzione per la medaglia annuale e la sua storia, ormai lasciata a giovani artisti della Scuola della Medaglia.

Per il collezionista la storia di questa medaglia è già importante. Direi, UNICA.

Dà fastidio invece - direi, insopportabile ed è per questo che mi arrabbio particolarmente - la gestione dell'intera vicenda, non priva di ombre e comunque tale da prestare il fianco a più di una critica. La medaglia certo che andrebbe comprata, MA NON A QUESTI PREZZI E DA QUESTE PERSONE. Andrebbe comprata per possederla, non per pensare di rivenderla o di aver fatto l'affare del secolo. E, poichè si è ormai capito che medaglie in giro ce ne sono parecchie, dovremmo poterla comprare DIRETTAMENTE DAL VATICANO. Senza intermediari e/o spicciafaccende.

Quello che dici tu e da da per tutto e in tutto condiviso, ma tu sai bene come me che non é altro che una mera chimera, tu probabilmente parli cosi perché hai il tuo bel contatto o la tua bella iscrizione alle liste del vaticano che io non ho (come penso molti altri) quindi quando desidero qualcosa da questo stato che rappresenta anche la mia religione, mi devo gioco forza rivolgermi a rivenditori che giustamente ci fanno il loro guadagno, ne viene da se che maggiore e la richiesta maggiore sarà il prezzo.

Con questo che voglio dire che alla fine dei giochi saremo (quelli che come me comprano al di fuori dal Vaticano) sempre in balia del mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A chi può interessare, io l'ho presa direttamente alla fonte. Ero nascosto dietro il Presidente e ho allungato la mano.

Ahi ahi, brutto segno per gli speculatori se anche il Papa la ritiene degna di essere diffusa...

http://www.ilmondo.it/politica/2013-10-25/papa-regala-medaglia-gronchi-rosa-presidente-della-guinea_348644.shtml

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/guinea-equatoriale-vaticano-papa-pope-28995/

"Di certo apparterrebbe alla sobrietà di Bergoglio utilizzare gli esemplari già coniati e anche farne dono con generosità non solo a pochi fortunati acquirenti."

Altre Lesus in circolo...

La domanda che c'é da porsi é cosa avrebbe regalato Il papa a questo presidente se la medaglia non fosse stata errata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che dici tu e da da per tutto e in tutto condiviso, ma tu sai bene come me che non é altro che una mera chimera, tu probabilmente parli cosi perché hai il tuo bel contatto o la tua bella iscrizione alle liste del vaticano che io non ho (come penso molti altri) quindi quando desidero qualcosa da questo stato che rappresenta anche la mia religione, mi devo gioco forza rivolgermi a rivenditori che giustamente ci fanno il loro guadagno, ne viene da se che maggiore e la richiesta maggiore sarà il prezzo.

Con questo che voglio dire che alla fine dei giochi saremo (quelli che come me comprano al di fuori dal Vaticano) sempre in balia del mercato

Non sono iscritto alle liste del Vaticano (se intendi quelle numismatiche, che so bene essere abbastanza intasate e non mi interessano). Posso solo dirti che per iscriversi a quelle dell'APSA (che cura la distribuzione delle medaglie) non esiste coda...basta una mail ed il gioco è fatto.

Capisco quello che dici. Anch'io spesso mi sono rivolto a commercianti (che poi diventano quelli che tu chiami i miei bei contatti...a pagamento...). Però questa è una situazione che va un pò oltre la normale dinamica del mercato, almeno per noi medaglisti, non avvezzi a questi otto volanti.

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda che c'é da porsi é cosa avrebbe regalato Il papa a questo presidente se la medaglia non fosse stata errata ?

Avrebbe regalato qualche altra cosa, ma non certo la annuale. Tra l'elezione e l'emissione della prima medaglia di pontificato, c'è sempre uno spazio temporale da colmare con altri doni.

Credo comunque che il Pontefice abbia solo l'imbarazzo della scelta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una medaglia corretta?

La mia domanda é questa: a regalato questa medaglia perchè errata quindi "particolare" o appunto l' avrebbe fatto lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma penso che si debba avere un po di pazienza.....la Chiesa è organizzazione secolare governata da figure d'infinita cultura e saggezza

a- La manovra mi sembra ottima a livello pubblicitario e cari amici pensate in quanti "conoscevano" o semplicemente "sapevano che esistevano" le medaglie papali la scorsa settimana e quanti questa?

b- Il fatto di dichiarare ne sono state vendute quattro accresce ancor di più l'interesse per l'esiguo numero fa scattare, come abbiamo tutti avuto modo di provare in questi giorni, l'interesse (a chi, chi sarà il fortunato?) e quindi di informarsi sul come e sul perche...su cosa significa medaglia annuale.

c- I Giornalisti hanno come sempre fatto molto di più ... del richiesto!!!

L'esito che si godrà nei prossimi giorni-mesi......vedremo: certo è che i commercianti stranieri stanno rivedendo le offerte di Papali al rialzo...e la Santa Sede ha promosso le Medaglie Papali nel mondo

senza spesa alcuna......anzi .... anzi

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.