AlfaOmega Inviato 27 Gennaio, 2009 #1 Inviato 27 Gennaio, 2009 ae 20 a me pare faustina II dai capelli raccolti dietro, i retro fa veramente schifo, una figura a me pare femminili in piedi con lancia, ma a sx non so forse patera o grano. A me mi intriga Abila, ma sarà suggestione. Grazie Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 7 Febbraio, 2009 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2009 credo di averla trovata zecca Pautalia Varbanov 4461 ed. inglese Moushmov 4113. Roma seduta a sx elmata solleva una vittoria ed ha una lancia; scudo sotto il trono. Mi pare che possa essere questa. http://wildwinds.com/coins/ric/faustina_II...ushmov_4113.jpg Cita
perporius Inviato 7 Febbraio, 2009 #4 Inviato 7 Febbraio, 2009 Questa (Atena seduta con Nike) ? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...103&Lot=599 Cita
AlfaOmega Inviato 7 Febbraio, 2009 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2009 sicuramente qualcosa di simile anche se il Varbanov parla di scudo sotto il trono che francamente non vedo nei due link postati. Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Febbraio, 2009 #6 Inviato 7 Febbraio, 2009 Roma ed Atena hanno attributi simili. Per Ruzicka le tipologie 106-108, con lo scudo (di varia forma) sotto al trono sono identificate con Atena. Quelle senza scudo, 109-112, sono identificate con Roma. Luigi PS: L'attribuzione dell'esemplare di CA (Pautalia 107, Atena) non è quindi corretta Cita
AlfaOmega Inviato 7 Febbraio, 2009 Autore #7 Inviato 7 Febbraio, 2009 grazie Luigi mi pare roma, ma nel varbanov la dicitura dice senza scudo, poi la moneta raffigurata nella mia edizione è con lo scudo, essendo una ae21 l'unica trovata è una athena, ma questo credo dica poco. Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Febbraio, 2009 #8 Inviato 7 Febbraio, 2009 Nell'edizione in bulgaro capita spesso che la il tipo descriva una cosa e l'esempio ne illustri un'altra .... qualche svista è forse rimasta anche nell'edizione inglese. Per Pautalia, credo che Varbanov faccia riferimento a Ruzicka, il quale separa i tipi come detto. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..