Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed errori euro


Risposte migliori

Io quelle che trovo in circolazione le tengo (però rigorosamente separate dai pezzi "buoni"), per quelle che sono, curiosità, ma non mi passa mimamente per la testa di andare a comprare un errore di conio, nemmeno a 10 cent più del valore nominale.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • max65

    10

  • Paolino67

    8

  • favaldar

    5

  • lanotte

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E poi chi ci crede che ha l' asse ruotato?

Basta fare 2 scansioni di 1 comunissima moneta e girarle l'asse col computer...
E' solo un montaggio cr...! <_< <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Ciao Amici,

sottopongo all vostra attenzione quest'altra curiosità riguardante la moneta da 1 euro: la scritta della data 2002 è parziale,lo 02 è praticamente assente, o meglio molto evanescente,perchè in controluce i due numeri si vedono,anche se con molta fatica,sono quasi del tutto scomparsi.Se qualcuno di voi ha qualche notizia su questa curiosità,se è catalogata come variante,errore o quant'altro,si faccia avanti per esprimere un' opinione.Grazie. :rolleyes:


Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosissima, mai visto un pezzo del genere. Un mio amico in Egitto (sì sì, proprio in Egitto!) ha invece ricevuto come resto 1€ italiano 2002 che era assente sia della data che del segno di zecca. La moneta però era in condizioni molto circolate, e quindi non è possibile stabilire con certezza che non sia stata creata ad arte...
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ma qualcuno di voi ha visto in vendita o ancor meglio comprato il volume di Attardi dedicato alle varianti e agli errori dell' euro
Tempo fa era pubblicizzato su C.N., ma nei negozi e al congresso torinese non sono riuscito a reperirlo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier guarda che io stamani al congresso l'ho visto quel libricino, volevo prenderlo poi ho rinunciato, non mi sembra una collezione valida quella degli errori euro, se ne capita qualcuno così di resto... se no via
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='08 ottobre 2005, 22:11'][color=blue]Puoi richiederlo direttamente a [email protected]  collaboratore al libro. Altrimenti anche Tevere dovrebbe averlo.
Sono numerati,perche ne ha fatte solo 3000 copie il mio è il 2831.
Ciao[/color]
[right][snapback]57088[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Favaldar,

sul tuo libro c'è qualche notizia sulla variante/errore che ho trovato io ed illustrata nella foto in un post precedente?Grazie.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Max65
se ti riferisci all'asse spostato li riporta quasi tutti e vanno da NC a Rari.
Se ti riferisci alle foto L'euro senza iniziali dell'incisore NC in BB-15 euro.
Mentre il 50 centesimi potrebbe essere quello dichiarato con segni circolari nel campo è riportata comunissima con nessuna valutazione.Se invece fà propio uno scolino che cancella in parte le stelle,ma non mi sembra,allora non viene riportata.
Comunque Attardi prega di mandargli tutte le varianti o curiosità che non sono riportate sul libro.
Questi riportati sono segnati come errori mentre le varianti sono pochissime forse una decina o poco più per tutti i Paesi dell'Euro!
Ciao[/color]


PS:Il libro inoltre riporta molto particolari sulle scritte dei contorni e su delle particolarità che prendono delle monete per via della differenza di coniazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

la moneta a cui mi riferivo io è quella da 1 euro dell'anno 2002 con la parte finale della data "02" molto evanescente,praticamente inesistente, i numeri si notano, con molta difficoltà,solo se la moneta viene messa in controluce.Manderò la foto ad Attardi con piacere.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest rugantino67
Salve a tutti,

ho letto tutti i vostri post......non so quello su e-bay ma io ho veramente una moneta con il rovescio girato di 45° in senso orario....ed è una moneta italiana da 5 centesimi del 2002.

Pensate veramente che non velga niente?

Ciao e grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Secondo l'Attardi
Il 5 centesimi 2002 Asse spostato di 45°
NC (non comune)
BB-5 euro
SPL- 10
FDC - 20

E benvenuto nel forum
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Favaldar per il riferimento
Non ho intenzione di darmi a tale collezionismo , ma tale volume mi attira
Mi sa tanto che al primo giorno di congresso non era ancora esposto , lo stesso Monetenegro non aveva neanche messo in vendita i suoi manuali
Almeno ho avuto maggior scelta nelle monete :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fav, visto che tu hai l'Attardi, potresti controllare se sono catalogati errori di conio sul 500 lire del 1998 IFAD? In particolare se sono catalogate evanescenze sulle scritte del tondello esterno...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono catalogati ben 7 errori per il 500 Commemorativo IFAD

1) D/ 2 mezze lune , in rilievo sopra la firma dell' incisore Cretara
2) D/ leggenda senza IAN in ITALIANA
3) R/ linea obliqua , in rilievo , prima del valore 500 \
4) D/ leggenda senza REPVBBLICA
5) D/ leggenda senza REPVBBLICA ITALIANA
6) D/ leggenda REPVBBLICA ITALIANA ricoperta
7) R/ senza la prima data (1978) : 1998

Infine assi spostati :
1) 45 gradi
2) 170 gradi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='11 ottobre 2005, 15:58']Sono catalogati ben 7 errori per il 500 Commemorativo IFAD
[/quote]

Ostrega, quanta roba! :o Ho un pezzo a casa che presenta evidenti evanescenze, però al momento non ricordo di preciso quali sono i punti che non si leggono, più tardi provo a guardare. Ci sono anche delle quotazioni o cmq delle rarità, almeno per le prime sette voci che hai riportato?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ci sono quotazioni per ogni errore ma dubito che qualcuno sia disposto spenderci questi soldi
Comunque eccoti servito (BB , SPL,FDC) :

1) 50 , 100 , 200 R
2) 5 , 15 , 30 NC
3) 25, 50 , 100 R
7) 40,80,160 R

le quotazioni e il grado di rarita' del 4) 5) 6) non sono riportate


rotazione 45 gradi 7,50 15 30 NC
rotazione 170 gradi 15 30 60 NC
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alxari' date='11 ottobre 2005, 19:32']Tempo fà ad un mercato numismatico c'era uno che vendeva 2 Euro Italia con asse spostato e nemmeno tanto in buone condizioni a 120 Euro. Mi sembra un tantino esagerato... :rolleyes:
[right][snapback]57881[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Alxari,

si tenta di speculare su tutto,quando si tratta di euro. :angry:

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='11 ottobre 2005, 17:33']Si ci sono quotazioni per ogni errore ma dubito che qualcuno sia disposto spenderci questi soldi
Comunque eccoti servito (BB , SPL,FDC) :   

1) 50 ,  100  ,  200 R
2)  5 , 15 , 30 NC
3) 25, 50 , 100  R
7) 40,80,160 R

le quotazioni e il grado di rarita' del 4) 5) 6) non sono riportate

[/quote]

Nel mio pezzo ci sono varie evanescenze, e stento a catalogarlo... cmq metto le foto, tanto per curiosità ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

insomma,nessuno quindi sa dirmi qualcosina in più su questa variante della moneta da 1 euro italiano del 2002?Mi sono imbattuto,forse in una rarità? Qui sotto la foto.Manca una parte della data.



Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, posso solo dirvi che a me di queste vartianti non è mai interessato nulla. L'euro senza due numeri nella data l'ho avuto e l'ho anche speso così come 'euro senza firma ( in quel periodo si diceva che era da considerare errore e non variante ) . Comunque si possono collezionare come curiosità direi...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.