Federicoa Inviato 18 Giugno, 2005 #1 Inviato 18 Giugno, 2005 Ciao, ho questa moneta, di Costantino II. La legenda della zecca riporta: punto SIS spiga la legenda Rev. cita: CAESARVM NOSTRORVM. Ne ho trovate diverse di Siscia, ma mai con la spiga. Spesso hanno il sole nascente (morente?), spesso due lune crescenti sovrapposte, mai la spiga. Ho allegato le due foto. Spero ne veniate a capo. Mi piacerebbe sapere il riferimento bibliografico. Grassie, Federico Cita
Federicoa Inviato 18 Giugno, 2005 Autore #2 Inviato 18 Giugno, 2005 Ops! mi ero dimenticato l'obverso... Eccolo qui. Grazie, F. Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Giugno, 2005 #3 Inviato 18 Giugno, 2005 Sei sicuro che l'esergo inizi con un punto? Dalla foto a me sembra una lettera (ma tu hai sicuramente una visione migliore della mia), ossia [font="symbol"]G[/font]; credo cioè che si tratti di una emissione del 321-324 d.C. che il RIC riporta nel volume VII per Siscia al numero 176. Se invece mi confermi che è un punto, non so aiutarti. Luigi PS: il simbolo credo sia un ramo di palma. Cita
Federicoa Inviato 19 Giugno, 2005 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2005 Ciao, se è gamma è l'unica lettera spezzata e parzialmente abrasa (magari già dase in conio dato che non trovo traccia del braggio della gamma anche ruotandola sotto la lente). Ammettendo cmq che sia gamma, mi sapete dare qualche riferimento? Io con la fronda non la trovo... Se è una fronda è veramente ridicola: sembra proprio una spiga Grazie ancora, ciao, F. Cita
tacrolimus2000 Inviato 19 Giugno, 2005 #6 Inviato 19 Giugno, 2005 Il riferimento è quello che ti ho già dato nella precedente risposta ossia RIC VII (Siscia) n° 176. Luigi Cita
Federicoa Inviato 19 Giugno, 2005 Autore #7 Inviato 19 Giugno, 2005 Scusa la distrazione Grazie ancora, F. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..