Vai al contenuto
IGNORED

Non trovo la legenda in exe.


Federicoa

Risposte migliori

Ciao,

ho questa moneta, di Costantino II. La legenda della zecca riporta:

punto SIS spiga

la legenda Rev. cita: CAESARVM NOSTRORVM. Ne ho trovate diverse di Siscia, ma mai con la spiga. Spesso hanno il sole nascente (morente?), spesso due lune crescenti sovrapposte, mai la spiga.

Ho allegato le due foto. Spero ne veniate a capo. Mi piacerebbe sapere il riferimento bibliografico.

Grassie, Federico
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che l'esergo inizi con un punto?

Dalla foto a me sembra una lettera (ma tu hai sicuramente una visione migliore della mia), ossia [font="symbol"]G[/font]; credo cioè che si tratti di una emissione del 321-324 d.C. che il RIC riporta nel volume VII per Siscia al numero 176.

Se invece mi confermi che è un punto, non so aiutarti.

Luigi

PS: il simbolo credo sia un ramo di palma.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se è gamma è l'unica lettera spezzata e parzialmente abrasa (magari già dase in conio dato che non trovo traccia del braggio della gamma anche ruotandola sotto la lente). Ammettendo cmq che sia gamma, mi sapete dare qualche riferimento?
Io con la fronda non la trovo...
Se è una fronda è veramente ridicola: sembra proprio una spiga :)

Grazie ancora, ciao, F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.