Guest readg Posted January 30, 2009 Share #1 Posted January 30, 2009 Salve a tutti. La frequentazione del forum mi ha dato conferma di un atteggiamento istintivo che ho sempre avuto con le mie monete,cioè il manipolarle il meno possibile e al limite,per i bordi. Tuttavia (e parlo do monete in euro FDC) se proprio fosse necessario pulirle per incaute manipolazioni che ne hanno intaccato la lucentezza tipica,c'è un modo per poterlo fare? Grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest readg Posted January 30, 2009 Share #2 Posted January 30, 2009 Caspita,nel titolo ho creato un nuovo tipo di moneta! Ovviamente è Euro.Scusate l'anagramma :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted January 30, 2009 Share #3 Posted January 30, 2009 se l'impronta è fresca di giornata (in controluce la vedi bene, sotto la lampada no), puoi passarci un cottofloc asciutto sulla zona pian pianino poggiato appena appena sopra, senza esercitare pressione altrimenti la righi. Un minimo di differenza l'avrai, rimarrà leggermente più scura, comunque molto meglio della ditata è se l'impronta è vecchia (per il rame antiestetico nero su rosso, per il nordic gold la zona toccata tendente al nero), allora non puoi farci più nulla, devi lasciarla così. L'unico rimedio se proprio non ti piace la devi sostituire con un nuovo fdc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest readg Posted January 30, 2009 Share #4 Posted January 30, 2009 Infatti,in alcune,le ditate sono vecchie.Non le ho mai toccate ma è un vero peccato perchè una è un 2 euro commemorativo della Guardia Svizzera del Vaticano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts