Vai al contenuto
IGNORED

Bozzetti italiani per gli Euro


Risposte migliori

Ciao, vi volevo chiedere se esistono ancora le foto dei bozzetti che vennero proposti a Domenica In per votare gli Euro?

Ho provato a cercare, ma si trovano solo i "temi" e non le foto. :unsure:

Qualcuno le ha, o può indicarmi dove andare??

Grazie :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se puoi, potresti postare nuovamente le trè immagini: la descrizione della I è tagliata, nella III Immagine non c'è, mentre l'immagine II ha il lato sx convesso...

Grazie Mille! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi, potresti postare nuovamente le trè immagini: la descrizione della I è tagliata, nella III Immagine non c'è, mentre l'immagine II ha il lato sx convesso...

Grazie Mille! :)

Papillon mi dispiace ma non ho fatto io le scannerizzazioni, io ho semplicemente postato le immagini che avevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi, potresti postare nuovamente le trè immagini: la descrizione della I è tagliata, nella III Immagine non c'è, mentre l'immagine II ha il lato sx convesso...

Grazie Mille! :)

Papillon mi dispiace ma non ho fatto io le scannerizzazioni, io ho semplicemente postato le immagini che avevo...

Credevo che la fonte fosse materialmente in tuo possesso... :(

Comunque in caso di news, aggiornaci! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La fonte è Cronaca Numismatica di gennaio 2002, purtroppo hanno sbagliato a pubblicare il 2 cent della serie di Mauri, visti l'1 e 5 cent mi sarebbe piaciuto vedere come si completava la "serie".

Le prime due serie comunque sono bellissime, in particolare la prima che è arrivata in finale.

Pensare che avremmo potuto avere due bimetalliche con rosoni romanico e gotico, al posto di quelle cartine...

Il resto d'Europa non ha buon gusto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo! Davvero molto carini alcuni bozzetti qua postati per la faccia comune.

Comunque io mi riferivo alla faccia nazionale per i nostri Euro. Ho letto che a Domenica In, appunto, fecero questo sondaggio, dove poi vennero scelti il Colosseo per i 5 Cent, i 10 Cent, l'1 Cent se non sbaglio.

Grazie ancora Desert Twister per le tue fonti. Ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nelle immagini che hai postato ci sono alcuni dei bozzetti del concorso per la faccia comune dell'euro, le proposte italiane. Quelli che intende Mirko sono i bozzetti delle proposte per la faccia nazionale degli euro italiani, quando la faccia comune era già stata scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La fonte è Cronaca Numismatica di gennaio 2002, purtroppo hanno sbagliato a pubblicare il 2 cent della serie di Mauri, visti l'1 e 5 cent mi sarebbe piaciuto vedere come si completava la "serie".

Le prime due serie comunque sono bellissime, in particolare la prima che è arrivata in finale.

Pensare che avremmo potuto avere due bimetalliche con rosoni romanico e gotico, al posto di quelle cartine...

Il resto d'Europa non ha buon gusto :rolleyes:

A me invece la cartina piace più dei rosoni (ma anche degli altri bozzetti). Perchè sulle banconote c'è già tanta architettura astratta, "anonima", e perchè questi dritti potevano dare un senso di pesantezza (sarebbe assomigliata più a una "medaglia" che ad una moneta "in mano"). La cartina è una sorta di "sintesi" europea, una visione globale di tutta l'europa

Mi sembrano più simpatici come rovesci(facce nazionali) che come dritti(facce comuni). D'altronde, anche le banconote presentano la cartina (anche se in un "riquadro", nell'angolo destro in basso), e forse questa scelta di "legare" monete e banconote tramite la cartina rende anche meno anonima questa moneta. A mio avviso quindi la cartina è identità dell'europa, e quindi, dell'euro

Ovviamente, i gusti sono gusti e rispetto anche la tua visione ... "classicista" :)

un grazie a Desert Twister per le immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io preferisco la cartina attuale.

Entrambe queste proposte mi sembravano dei... dejà vu... delle monete da stati nazionali del novecento, o roba da guerra fredda... insomma... un design stantio. Soprattutto le prime due serie, con quei numeri squadrati che si spostano... Davvero brutte, a mio parere.

La terza sembra una serie di medaglie, e si riallaccia al design delle commemorative italiane in euro (quelle vere), che non mi piacciono assolutamente...

In generale tutte e tre queste serie sono, secondo il mio gusto, troppo troppo troppo troppo astratte. Io amo i soggetti concreti, amo le piante sui centesimi austriaci, la faccia di Mozart, l'uomo vitruviano, Dante, il colosseo, i cigni e i lamponi finlandesi, l'arpa irlandese e la croce di malta; le monete astratte mi dicono poco, proprio come le facce dei sovrani.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il libro ufficiale della bce con t

utti i bzzetti delle banconote, molto interessante dal punto di vista grafico... :-))

edito dalla BCE.

E' scaricabile dal sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione perchè sono riuscito a trovare un articolo su i temi, che furono usati a Domenica In per il sondaggio:

Una valanga di telefonate, oltre un milione e mezzo, fatte a numeri verdi collegati con le immagini in palio, hanno fatto risultare vincitrici le seguenti riproduzioni: per la moneta da 5 centesimi il Colosseo (con il 50 % dei gradimenti, scartati Ponte di Rialto, Torre di Pisa e Castel del Monte), per la moneta da 50 centesimi la piu' gradita e' risultata la Venere di Botticelli (ha vinto con il 45 % , niente da fare per la Primavera - sempre del Botticelli - la statua di Marco Aurelio e il David di Michelangelo). Per quella di due Euro, infine, la scelta e' caduta sul ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso, affresco di Raffaello: lo hanno scelto il 56 % dei televotanti preferendolo alle immagini di Giuseppe Verdi e Galileo Galilei.

Qualcuno ha qualche immagine di questi bozzetti?

Perchè Frizio non ne fai qualcuno tu, a tempo perso naturalmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione perchè sono riuscito a trovare un articolo su i temi, che furono usati a Domenica In per il sondaggio:
Una valanga di telefonate, oltre un milione e mezzo, fatte a numeri verdi collegati con le immagini in palio, hanno fatto risultare vincitrici le seguenti riproduzioni: per la moneta da 5 centesimi il Colosseo (con il 50 % dei gradimenti, scartati Ponte di Rialto, Torre di Pisa e Castel del Monte), per la moneta da 50 centesimi la piu' gradita e' risultata la Venere di Botticelli (ha vinto con il 45 % , niente da fare per la Primavera - sempre del Botticelli - la statua di Marco Aurelio e il David di Michelangelo). Per quella di due Euro, infine, la scelta e' caduta sul ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso, affresco di Raffaello: lo hanno scelto il 56 % dei televotanti preferendolo alle immagini di Giuseppe Verdi e Galileo Galilei.

Qualcuno ha qualche immagine di questi bozzetti?

Perchè Frizio non ne fai qualcuno tu, a tempo perso naturalmente :D

La Venere di botticelli sui 50 cent??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La Venere di botticelli sui 50 cent??? :blink:

Si otrebor, a quanto pare la scelta fu proprio quella di metterla sui 50 cent. Non ho completato l'articolo, ma diceva anche che la scelta finale, comunque sia, spettava allo Stato, ed evidentemente optarono per metterla nei 10 cent aggiungendo Marco Aurelio nei 50.

Anche Castel del Monte fu rifiutato per i 5 cent dal pubblico, ma decisero lo stesso di metterlo nel centesimino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.