Vai al contenuto
IGNORED

Brandenburg 1/24 taler 1659


darioelle

Risposte migliori

Avendo riscontrato la presenza di diverse varietà per la moneta in oggetto, visto che il World Coins le racchiude tutte nel numero di catalogo 264 vorrei sapere se qualcuno possiede cataloghi specifici per classificare più correttamente la moneta che appartiene al Brandenburg (il progenitore della Prussia).

Dritto: busto verso destra con forme del vestito squadrate (non arrotondate come in altre varietà) e scritta FRID WILH VGGM Z E

Rovescio: valore 24 che divide la data 1659 in basso, all'interno del cerchio centrale uno scettro(?) che in alto termina con tre punte arrotondate ed al contorno la scritta DHR HERTZ CVCFA FZ H

Peso 1,86 g

Diametro: circa 22 mm

Vi aspetto!

Ciao!

Eccovi il dritto...

post-5024-1233598870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


appartiene al Brandenburg (il progenitore della Prussia).

Posso fare un appunto? il Brandenburg era un Feudo degli Hohenzollern, che possedevano (tra gli altri) un altro feudo: la Prussia, nata dalla secolarizzazione dei domini dell'Ordine Teutonico.

Tra l'altro il Brandenburgo era un Elettorato del Sacro Romano Impero, mentre la Prussia era al di fuori del SRI ;)

Quindi non si può dire che il Brandenburgo era il progenitore della Prussia... :rolleyes:

Quanto alla moneta.... 1/24 di tallero, corrispondente ad 1 Groschen.

Lo Schroetter* la riporta al numero 1346, per la zecca di Halberstadt.

Ti scrivo la legenda del Dritto FRID WILH V G G M Z B (Friedrich Wilhelm Von Gottes Gnaden Markgraf zu Brandenburg = Federico Guglielmo [il Grande Elettore] per Grazia di Dio Margravio del Brandenburgo).

Al rovescio: D H R R ERZ C V C F A F Z H (Des Heilige Roemisches Reichs Erz-Caemmerer und Churfurst Fuerst Zu Halberstadt = Arciciambellano ed Elettore del SRI, Principe di Halberstadt).

La mazza dello scudo è l'aumentazione d'onore relativa al titolo di Arciciambellano dell'Impero ;)

Per maggiori informazioni su elettori, titoli, uffici imperiali ecc ecc.... http://mirkoviviani.altervista.org (in attesa di essere trasferito su dominio di lamoneta...)

*Die Muenzen Friedrich Willhelms des Grossen Kurfuersten und Firedrichs III von Brandenburg, Berlin, 1913.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

il successore di Federico Guglielmo I di Brandeburgo cioè Federico I sarà il primo re di Prussia quindi mi pareva corretto dire che Brandeburgo fosse il progenitore della Prussia.

Allego una nota storica sul Brandeburgo tratta dalla rete:

Il Grande Elettore Federico Guglielmo Hohenzollern (1640-88) può essere considerato il fondatore dello stato prussiano. La regione più importante della Prussia, il Brandeburgo, ne era stato il nucleo originario; sede di Grande Elettore, conobbe notevole prosperità e ampliò il proprio territorio; nel 1618 si estese verso oriente alla Prussia propriamente detta e nel 1657, svincolatosi dal vassallaggio polacco, ottenne uno sbocco sul mare e raggiunse la piena indipendenza; il Grande Elettore Federico III ottenne la dignità di re e, come tale, divenne nel 1701 sovrano del nuovo regno di Prussia col nome di Federico I. La "culla" dello stato germanico fu ricostituita intorno a Berlino nel 1947 come nuovo Land. Abolito nel 1952, tornò con l'unificazione tedesca ed ebbe il territorio ingrandito.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che non hai letto tutta la mia risposta ;)

Comunque, ribadisco quanto scritto riguardo il Brandenburgo e la Prussia: erano due territori che erano in unione personale con il Margravio del Brandenburgo, che - infatti - più in la si fregerà del titolo

Margravio del Brandenburgo, re IN Prussia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

hai ragione mi era del tutto sfuggita la seconda parte della tua risposta con la identificazione. Grazie mille!

Ho trovato su coinarchives questa moneta che differisce per la forma dell'ovale al rovescio sono tutte e due dello stesso tipo secondo te? Coinarchives

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché lo Schrotter divide le monete anche in base all'anno, l'ID non può essere uguale ;)

Diciamo che la tipologia è la stessa, anche se mi sembra che la punteggiatura fra le lettere sia diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.