Jump to content
IGNORED

RIVISTE Cronaca Numismatica febbraio 2009


Recommended Posts

questo mese Cronaca Numismatica ha pubblicato,per noi appassionati di Numismatica,i seguenti articoli:

a pag.1 Roberto Ganganelli,nella sua rubrica"Dritto e Rovescio"ci parla di strane monete emesse a nome del Vaticano e di altri Paesi.

Dalla rubrica "Lo Scaffale"si evidenziano due recensioni riguardanti il libro di Antonio Morello"PRORAE"e quello di Lorenzo Bellesia"Le Monete di Massa di Lunigiana".

A pag.27 l'economista Guido Gianelli(la sua foto pubblicata sarà vecchia di 20 anni)continua a parlarci della Prima grande Depressione,sulle sue spiegazioni non monetarie,sull'origine del capitalismo e sulle cause economiche del colonialismo.Sono sempre molto interessanti questi articoli.

Enrico Piras nella rubrica "Una moneta al mese"scrive sulle monete a tema ferroviario.La tematica ripercorre la storia dei trasporti su rotaia ed il progresso tecnologico.

Come sempre,ampio spazio è dedicato alle medaglie;e a pag 32 Giancarlo Altieri tramite una medaglia del cardinale Armand du Plessis ci descrive uno spaccato della storia di Francia.

Tutto da leggere è l'articolo di Marco Cardone"Arminio Varo:la battaglia di Teutoburgo"sulla più grande sconfitta subita dalle legioni romane.

Sinceri complimenti al "nostro"Sergio ROSSI che si è visto pubblicato ,questo mese,su questa rivista,a pag.45 il suo bellissimo ed istruttivo articolo sulla storia e soprattutto sulle monete dei Lusignano a Cipro.

L'articolo seguente è di Mario Traina che cerca ,con il suo articolo,di esporci le ipotesi degli studiosi di numismatica circa le monete di Emanuele Filiberto di Savoia ,quelle con le iniziali di Zecca P,PI,PF e PIF,e di risolvere l'enigma.

A pag.56 Danilo Mauceri ci parla di un Tarì napoletano contromarcato,delle Isole Ionie.

A seguire,Renzo Bruni ci parla dei primi pesi della Lira italiana,che recano l'effige di Napoleone.

"Il vero e il falso"è l'articolo di Marco Rinaldi,a pag.66, è anche il titolo della mostra che si tiene al museo della Guardia di Finanza,e lui ce ne parla.La mostra è dedicata alla contraffazione monetaria dal mondo antico ai nostri giorni.

Nella rubrica "Primo Piano"Fabio Gigante parla delle monete Euro commemorative circolanti,ed auspica una nuova generazione di collezionisti.

A termine vi sono notizie sulle nuove emissoni monetarie,sulle quotazioni delle monete borsistiche,e nella rubrica di Mario Traina"Arte e Moneta"si parla del 5000 Korum che celebrano il 400°anniversario dell'incoronazione di Mathias II d'Ungheria a Bratislava.

--Buona lettura

-odjob

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.