Vai al contenuto
IGNORED

monete d'oro e la loro tiratura


aureocollector

Risposte migliori

ciao a tutti i collezionisti, io sono nuovo del forum. Sono un collezionista di monete d'oro da circa 3 anni, ho marenghi sterline 20 marchi 20 corone ed altre, insomma ne ho abbastanza e sto cercando di metterci un po d'ordine. Non ho comprato nessun catalogo inerente le monete d'oro, ma sono riuscito comunque con ricerche su internet, a conoscerne i millesimi il diametro e la tiratura. Pero con di alcune monete non sono riuscito a conoscerne la tiratura. Se qualcuno mi puo aiutare vorrei conoscere la tiratura delle 20 corone del 1893 dell'austria e la tiratura dei 25 pounds del 1996 della britannia. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie bevastro ma c'è solo una zecca che le ha coniate? E poi quelle erano solo 2 di 6 che non conosco la tiratura, le altre sono:

20 mark 1888 regnante Friedrich zecca A;

20 mark 1889 regnante Wilhelm II zecca A;

20 mark 1898 regnante Wilhelm II zecca A;

100 kuruş oro 1923/45 (che dovrebbe corrispondere al 1969) presidente Ataturk tipo"meskûk altini".

Se qualcun'altro sa darmi le tirature si faccia avanti

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

il 20 corone 1893 KM# 2806 risulta una tiratura di 7.872.000 pezzi,

per il 25 pounds 1996 attendiamo altri iscritti.

25 pounds 1996 sono 2500,00 pezzi.

Per le altre basta scaricarsi un catalogo mondiale Krause con emule e si trovano tutte le tirature.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, la moneta da 25 pounds del 1996 non è proof ma è FDC. la tiratura di questa quant'è?

Sul Krause viene riportato solo il Proof.

Sul Coins of England (del 2008) invece viene riportata una doppia valutazione:

120 sterline

150 sterline proof FDC emesse per Royal Mint sets.

Non ci sono le tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie al Legionario. Mi sapete dire quale file di krause è il migliore da scaricare con e-mule? O ci sono anche altri cataloghi che trattano monete d'oro da poter scaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è nessun altro che sa darmi le tirature di queste monete?

20 mark 1888 regnante Friedrich zecca A;

20 mark 1889 regnante Wilhelm II zecca A;

20 mark 1898 regnante Wilhelm II zecca A;

100 kuruş oro 1923/45 (che dovrebbe corrispondere al 1969) presidente Ataturk tipo"meskûk altini".

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie legionario, il tipo è proprio quello. comunque io penso che nei prossimi giorni andro a comprare il libro WorldGoldCoins in un negozio di mia fiducia a rimini

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è nessun altro che sa darmi le tirature di queste monete?

20 mark 1888 regnante Friedrich zecca A;

20 mark 1889 regnante Wilhelm II zecca A;

20 mark 1898 regnante Wilhelm II zecca A;

20 mark 1888 regnante Friedrich zecca A;

5.364.000 (Y#119)

20 mark 1889 regnante Wilhelm II zecca A;

10.885.000 (Y#124)

20 mark 1898 regnante Wilhelm II zecca A;

6.592.000 (Y#124a)

Naturalmente c'è poi da vedere quanti pezzi sono stati poi demonetizzati e rifusi nel corso degli eventi storici.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie legionario, ma a me risulta che i 20 mark del 1888 sono stati coniati per friedrich e wilhelmII e complessivamente sono 5.364.000, ma con la figura solo di friedrich quante sono?

e per quanto riguarda la demonetizzazione ci sono dati precisi? e dove si possono trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie legionario, ma a me risulta che i 20 mark del 1888 sono stati coniati per friedrich e wilhelmII e complessivamente sono 5.364.000, ma con la figura solo di friedrich quante sono?

e per quanto riguarda la demonetizzazione ci sono dati precisi? e dove si possono trovare?

Dal Krause le emissioni sono distinte:

20 mark 1888 regnante Friedrich zecca A;

5.364.000 (Y#119)

20 mark 1888 regnante Wilhelm II zecca A:

756.000 (Y#124)

Ho accennato alla demonetizzazione in quanto sicuramente gran parte di queste monete auree sono state rifuse nel corso degli eventi storici successivi: parliamo della Prussia poi Germania....

Non saprei dirti dove trovare, sempre se ci sono poi, questi dati. I Gigante per esempio riporta per alcune monetazioni del Regno d'Italia i contingenti ritirati dalla circolazione.

Potresti provare con un testo specifico tedesco: lo Jaeger "Münzkatalog deutsche Münzen ab 1871"

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie legionario dell'aiuto, e ti ho aggiunto agli amici.

scrivi scrivi sono arrivato a 20 messaggi e piano piano sarò nobile anche io. tra i miei avi c'è stato uno che si era autonominato conte, quando dopo l'unità d'italia passò da cittadino dello stato pontificio a quello del regno d'italia... chi andava a verificare a roma se era vero? ma poi si sa che le bugie anno le gambe corte...! spero di arrivarci anche io a quel titolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, oggi ho da ricercare la tiratura di una moneta comprata ieri a san marino. si tratta di 100 kuruş oro che porta le date in arabo 1277 anno 11 che mi sembra corrisponda all'anno domini 1871.

chi sa darmi la tiratura di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, oggi ho da ricercare la tiratura di una moneta comprata ieri a san marino. si tratta di 100 kuruş oro che porta le date in arabo 1277 anno 11 che mi sembra corrisponda all'anno domini 1871.

chi sa darmi la tiratura di questa moneta?

Il Kraus la indica al KM 708 - 7,2160 g , au 0,9170 , tiratura 9.737

(valuazione in $: F 400 - VF 650 - XF 1000 - UNC 1600).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Kraus la indica al KM 708 - 7,2160 g , au 0,9170 , tiratura 9.737

(valuazione in $: F 400 - VF 650 - XF 1000 - UNC 1600).

--------------------

Un saluto a tutti.

Miro

nel frattempo ho fatto una ricerca in un sito turco che già conoscevo e ho trovato la tiratura della mia moneta e non corrisponde con la tua risposta, guarda bene in quasto sito che mi sembra molto intersssante

http://www.osmanliparalari.com/32-aziz-127...iz-100kurus.htm

chi ha ragione il catalogo di kraus o questo sito che è molto descrittivo come un vero catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti ho indicato io è il KM 708 quello di Bursa e i dati che ti ho indicato te li confermo.

Poi esiste quello di Kostantiniye riportato nel Kraus con il n. KM 696 le cui tirature corrispondono a quelle

indicate dal sito da te proposto e la cui quotazione vale per il VF 100 $ e per il XF 115 tranne l'ultima tiratura

(3.600) che è quotato 160 e 200$ (VF e XF) non sono quotati per l'UNC.

Quindi io te ne ho indicato uno con relativa tiratura (che nel tuo sito non è indicata).

D'altra parte, senza alcuna indicazione non potevo sapere quale è in tue mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie miro della precisazione, ma vorrei chiederti una altra info, sul Standard Catalog Of World Gold Coins di kraus ci sono le monete in oro di tutti gli stati mondiali? anche le annate recenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.