Vai al contenuto
IGNORED

Ottaviano, 32-29 a.C.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, vi posto questo recente acquisto che, pur non essendo bellissimo, mi sembra storicamente molto interessante. Denario di Ottaviano del periodo "imperatorio", con vittoria alata al D. e Nettuno al R., che regge un "acrostolium" ("apluster" nei libri inglesi), elemento ornamentale delle navi (a poppa, se ho ben capito: me lo confermate?) Vi è anche la legenda: CAESAR- DIVI F. Pesa 3,12 g. e misura 19 mm; dovrebbe essere la C60, RIC 256 e BMC 609. Ho una domanda: Nettuno e l'acrostolium sembrano alludere ad una flotta, o meglio ad una battaglia navale. A che cosa pensate si riferiscano precisamente?

post-4948-1233840074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acrostolium è la parte terminale della prua della nave

L'aplustre è la parte terminale della poppa della nave. Nel denario c'è l'aplustre raffigurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda: Nettuno e l'acrostolium sembrano alludere ad una flotta, o meglio ad una battaglia navale. A che cosa pensate si riferiscano precisamente?

Sul rovescio di questo denario di Ottaviano è raffigurata la sua statua onoraria celebrativa della vittoria su Sesto Pompeo nella battaglia navale di Nauloco del 36 a.C. Ottaviano è raffigurato nudo in armonia con il canone stilistico dell'arte tardo classica e la composizione scultorea si ispira alla famosa opera di Lisippo che raffigurava Poseidone. In quanto vincitore di una battaglia navale, Ottaviano regge in mano, come trofeo, l'aplustre di una nave nemica. La lancia stretta nella mano sinistra lo qualifica come generale. Il piede destro è appoggiato su una "sphaera" che simboleggia la terra e la volta stellata e conseguentemente l'aspirazione di Ottaviano al potere assoluto. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questo denario non fa parte della monetazione imperiale?

Il Crawford nel suo RRC si ferma al 31 a.C. : con la sconfitta di Marc’Antonio nella battaglia navale di Anzio (2 settembre del 31 a.C.), Ottaviano diviene l’unico “Imperator”.

In precedenza gli scrittori più antichi facevano iniziare la monetazione imperiale all’anno 2 a.C. quando Augusto assunse il titolo di Pater Patriae.

Il Cohen faceva terminare la Repubblica al 44 a.C. quando Giulio Cesare diventa Imperator.

Il Mattingly ritiene che l’Impero abbia inizio il 16 gennaio del 27 a.C. quando Ottaviano, giunto al suo VII consolato, assunse il titolo di Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Mattingly. Il titolo di Imperator era previsto nella legislazione repubblicana ed era temporaneo. Nel 27 a.C. Cesare Ottaviano Augusto crea una dittatura perpetua facendo decadere la Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo anch'io che la definizione fornita da Mattingly sia quella fondata con maggiore precisione storica per i motivi perfettamente indicati da ArkaPD. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.