Jump to content
IGNORED

Elizabeth II Giubileo...


cercete
 Share

Recommended Posts

Che mi dite di questo bel monetone...è d'argento? pesa 28.30 Gr.

25 pence emessi nel 1977 in occasione del 25° anniversario di regno della Regina Elisabetta II. Riferimento: Krause #920.

Moneta in cupro-nickel, conforme per dimensione e peso (non certo per metallo) alle "corone" del valore di 5 scellini emesse fino all'introduzione del sistema decimale.

E' molto comune, ne sono stati coniati 37.061.000 pezzi in versione UNC (valore un paio di euro al max) e 194.000 proof (il Krause la quota 6$). Bella come design e da tenere in mano, ma di valore commerciale pressochè nullo.

Piccola curiosità: monete di queste dimensioni sono ancora emesse dalla Royal Mint, però hanno il valore di 5 sterline e possono circolare liberamente. Nel 2003 acquistai il £5 del 50° dell'Incoronazione ad un ufficio postale di Leeds, al prezzo facciale di £5.... l'impiegata postale mi confermò che potevano circolare normalmente, ma mi suggerì di non spenderla :lol:

Edited by apulian
Link to comment
Share on other sites


Queste monete non valgono moto, ma sono decisamente belle ed hanno un rezzo accettabile. Può essere l'inizio di una bella collezione.

Link to comment
Share on other sites


Grazie ragazzi..come sempre esaustivi...pure questa viene da Berlino..2 euro!...in germania le monete sembrano costare meno, anche le antiche....

Togli pure il sembra :D . Quella, peraltro, l'ho vista a 2/2,5 euro pure in Italia. Diciamo che, in generale, a Berlino, i mercatini applicano prezzi più equi.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.