Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cercete

Elizabeth II Giubileo...

Risposte migliori

cercete

Che mi dite di questo bel monetone...è d'argento? pesa 28.30 Gr.

post-1820-1233842688_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian
Che mi dite di questo bel monetone...è d'argento? pesa 28.30 Gr.

25 pence emessi nel 1977 in occasione del 25° anniversario di regno della Regina Elisabetta II. Riferimento: Krause #920.

Moneta in cupro-nickel, conforme per dimensione e peso (non certo per metallo) alle "corone" del valore di 5 scellini emesse fino all'introduzione del sistema decimale.

E' molto comune, ne sono stati coniati 37.061.000 pezzi in versione UNC (valore un paio di euro al max) e 194.000 proof (il Krause la quota 6$). Bella come design e da tenere in mano, ma di valore commerciale pressochè nullo.

Piccola curiosità: monete di queste dimensioni sono ancora emesse dalla Royal Mint, però hanno il valore di 5 sterline e possono circolare liberamente. Nel 2003 acquistai il £5 del 50° dell'Incoronazione ad un ufficio postale di Leeds, al prezzo facciale di £5.... l'impiegata postale mi confermò che potevano circolare normalmente, ma mi suggerì di non spenderla :lol:

Modificato da apulian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Queste monete non valgono moto, ma sono decisamente belle ed hanno un rezzo accettabile. Può essere l'inizio di una bella collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

Grazie ragazzi..come sempre esaustivi...pure questa viene da Berlino..2 euro!...in germania le monete sembrano costare meno, anche le antiche....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Grazie ragazzi..come sempre esaustivi...pure questa viene da Berlino..2 euro!...in germania le monete sembrano costare meno, anche le antiche....

Togli pure il sembra :D . Quella, peraltro, l'ho vista a 2/2,5 euro pure in Italia. Diciamo che, in generale, a Berlino, i mercatini applicano prezzi più equi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti