Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roth37

Ho ricevuto

Risposte migliori

roth37

Da una persona ho ricevuto la richiesta di identificazione di questa moneta. Non si conosce peso e diametro, ma mi dice essere d'argento. Sospetta si tratti di una moneta di Mantova.

Qualcuno sa aiutarla?

roth37

post-1738-1233855755_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao roth,non sono un'esperto di questa monetazione ma'il sole raggiante raffigurato su' uno dei lati non mi sembra quello delle monete mantovane ma'potrei sbagliarmi,sull'alto lato ci sono delle lettere potresti leggerle magari potrebbero aiutarci per l'identificazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non so cosa sia, ma sicuramente non Mantova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

La moneta proviene da un forum olandese. Anch'io sono d'accordo con quanto precedentemente scritto che non si tratta di una coniazione mantovana. L'ho scritto solo per dare tutti gli elementi che mi sono stati forniti.

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Credo che sia da cercare tra le monete di Guastalla, Cesare I Gonzaga ha emesso un qualcosa del genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Mi pare di ricordare alcune monete di Casale con il sole raggiante, magari è una di queste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, seguendo l'indizio di augustus ho trovato una moneta battuta da Cesare I per Guastalla.

Purtroppo niente foto. Ecco la descrizione:

Soldino

0,6 grammi mistura

16 mm

D/ busto rivolto a destra CAESAR GON DNS GVAST

R/ sole raggiante Anepigrafe

In effetti sulla moneta si legge:"...GON (FORO)DNS G..."

rarità R2

Sarebbe un bel colpo.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Allego stralcio di pagina del Mir Emilia

post-116-1233920157_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Allego stralcio di pagina del Mir Emilia

Mi sembra che ci siamo ! Grazie a tutti !

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Allego la foto della moneta della collezione Magnaguti (da "La collezione della Banca Agricola Mantovana - vol. VI)

Cesare I Gonzaga (1557-1575) - signore di Guastalla

Interessante notare un'altra interpretazione del rovescio: non il sole raggiante ma una bussola con l'ago diretto verso una stella a otto raggi.

post-4217-1233923777_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Una bussola che punta la stella polare!

Originale, ma plausibile, questo spiega il disegno al centro del "sole" che somiglia ad un fiore a sei petali.

Quindi il "sole" non è altro che la rosa dei venti.

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Urka, è vero, il solino con la bussola, bisogna che mi metta a studiare un pò di più le zecche minori! :o

A proposito di questa moneta vorrei intavolare una discussione: è di tutta evidenza come questa tipologia non sia altro che l'imitazione del soldino anonimo con Virgilio per Mantova, attribuito al marchese Ludovico II: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-L2/3. Però Cesare Gonzaga fu conte di Guastalla a partire dal 1557, mentre Ludovico II è di quasi un secolo prima. Mi sembra quindi molto strano che a Guastalla si imitasse una moneta che presumibilmente non circolava più da parecchio tempo. Ora, la mia ignoranza in materia non mi permette di stabilire se esistessero altre monete coeve a questa guastallese che fossero simili, così da rappresentare il vero obiettivo dell'imitazione; ma se così non fosse, non è che l'attribuzione del soldino mantovano a Ludovico II sia errata? La butto lì anche perchè, in tutta onestà, questa attribuzione non mi ha mai pienamente convinto, nonostante gli studiosi siano praticamente tutti concordi; lo stile del soldino mantovano non mi pare quattrocentesco, l'effigie di Virgilio infatti è molto ma molto simile a quella presente su alcuni sesini battuti nel periodo di Federico II (1519-1540)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×