Jump to content
IGNORED

Dollaro 1917


micione
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Dunque, ho questo Dollaro del 1917, nonostante le condizioni siano veramente tremende è una banconota che mi piace tantissimo! Ora la mia domanda è questa:

In un altro post della stessa sezione ho visto un dollaro del 1923 che reca la scritta "ONE SILVER DOLLAR" mentre sul mio questa scritta non è presente! E' una aggiunta successiva dovuta per esempio al tipo di carta utilizzata o si riferisce a qualcos'altro in particolare?

Grazie ancora! :)

dollarofrontetp4.jpg

dollaroretrong1.jpg

Link to comment
Share on other sites


ciao

la tua banconota è una UNITED STATES NOTE, caratterizzata dal tipico sigillo in rosso. Questa tipologia di banconote venne emessa negli anni successivi alla Guerra Civile e suscitò un po' di diffideza, perchè era una banconota fiduciaria (non garantita dal metallo). Fino ad allora, infatti, circolavano Gold e Silver Certificates, ossia banconote garantite e convertibili in metallo sonante a richiesta.

Il dollaro "silver" a cui ti riferisci è il Silver Certificate (sigillo azzurro), convertibile presso il Tesoro degli US in moneta metallica. Quando negli anni '60 del '900 i Silver Certificates furono privati della convertibilità (hanno comunque ancora corso legale) ci fu una corsa per cambiarli e ricevere un dollarone d'argento.

Link to comment
Share on other sites


....e molto esauriente! ;)

Ho una predilezione per i dollari USA :P

Inserisco l'immagine del dollaro "Silver Certificate" di cui parlavi: qui c'è quello del 1923 (l'ultimo di grande formato) insieme ad un esemplare della serie 1928-B. A partire dal 1928 tutte le banconote USA vennero ridotte di formato, passando alle dimensioni che sono tutt'ora in uso

28k2ee1.jpg

9tpwr8.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.