Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Dunque, ho questo Dollaro del 1917, nonostante le condizioni siano veramente tremende è una banconota che mi piace tantissimo! Ora la mia domanda è questa:

In un altro post della stessa sezione ho visto un dollaro del 1923 che reca la scritta "ONE SILVER DOLLAR" mentre sul mio questa scritta non è presente! E' una aggiunta successiva dovuta per esempio al tipo di carta utilizzata o si riferisce a qualcos'altro in particolare?

Grazie ancora! :)

dollarofrontetp4.jpg

dollaroretrong1.jpg


Inviato

ciao

la tua banconota è una UNITED STATES NOTE, caratterizzata dal tipico sigillo in rosso. Questa tipologia di banconote venne emessa negli anni successivi alla Guerra Civile e suscitò un po' di diffideza, perchè era una banconota fiduciaria (non garantita dal metallo). Fino ad allora, infatti, circolavano Gold e Silver Certificates, ossia banconote garantite e convertibili in metallo sonante a richiesta.

Il dollaro "silver" a cui ti riferisci è il Silver Certificate (sigillo azzurro), convertibile presso il Tesoro degli US in moneta metallica. Quando negli anni '60 del '900 i Silver Certificates furono privati della convertibilità (hanno comunque ancora corso legale) ci fu una corsa per cambiarli e ricevere un dollarone d'argento.


Inviato
....e molto esauriente! ;)

Ho una predilezione per i dollari USA :P

Inserisco l'immagine del dollaro "Silver Certificate" di cui parlavi: qui c'è quello del 1923 (l'ultimo di grande formato) insieme ad un esemplare della serie 1928-B. A partire dal 1928 tutte le banconote USA vennero ridotte di formato, passando alle dimensioni che sono tutt'ora in uso

28k2ee1.jpg

9tpwr8.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.