Jump to content
IGNORED

Monete del mistero


Recommended Posts

In questa ultima parte inserisco quelli che secondo me sono solo rottami. Più che altro chiedo se è possibile in qualche maniera ricavarne qualcosa di decente, oppure se il bidone dei rifuti è l'unica soluzione...
Link to comment
Share on other sites


Ne lotto poi c'era anche questo oggettino metallico. A me pare un'alparella, c'è qualche possibilità che in passato sia servita come merce di scambio, oppure il venditore doveva arrivare a un mumero pari e avendo finito tutte le monete gli ha ficcato dentro la prima rondella arrugginita che ha trovato?
Link to comment
Share on other sites


Invece questa dovrebbe essere una "cash coin" cinese in rame (o bronzo?) Sarebbe una moneta fusa di basso valore, corrispondente ai nostri spiccioli. Non so dirti molto di più perchè ce ne sono migliaia di tipi tutti simili. Puoi postare l'altro verso? Se qualcuno conoscesse il cinese... :) Edited by Paleologo
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Paleologo' date='20 giugno 2005, 13:21']Invece questa dovrebbe essere una "cash coin" cinese (moneta fusa di basso valore). Puoi postare l'altro verso?
[right][post="41716"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Purtroppo ho la moneta a casa, ho fatto le scansioni ieri sera e le ho messe oggi perchè dal PC del lavoro faccio più alla svelta. Cmq l'altro verso è assolutamente uguale, senza nessuna iscrizione.
Link to comment
Share on other sites


Le iscrizioni sono quei quattro disegni (o quello che ne rimane) intorno al buco, che in realtà sono ideogrammi cinesi e dovrebbe permettere di identificare autorità emittente, zecca, periodo ecc. Se non sbaglio la moneta andrebbe letta ruotandola di 90° verso destra. Di più non so dirti
Link to comment
Share on other sites


ciao paolino 67, confermo Paleologo. Quella specie di rondella è una moneta. Ne ho alcune simili. Le mie sono monete di zinco dell'Annam (poi Indocina) da 1 Pham , periodo dell'imperatore Minh Mang 1820-1841. Sono piuttosto comuni. L'usura delle scritte sulla tua, non mi permette di fare un raffronto :unsure:
comunque è una moneta
:rolleyes:
Link to comment
Share on other sites


Giusto, di questo tipo di monete fuse in vari materiali con buco quadrato al centro ne esistono oltre che cinesi anche coreane, del sudest asiatico e se non ricordo male anche giapponesi. L'identificazione è un delirio perchè (a parte le scritte in cinese :blink: ) venivano emesse, oltre che dal governo centrale, anche dalle province, da alcuni ministeri, dagli arsenali militari ecc. Collettivamente vengono chiamate "cash coins" credo perchè così vennero indicate dagli occidentali che commerciavano con la Cina nell'ottocento (cash=contante, spiccioli)
Link to comment
Share on other sites


Non necessariamente, sono state coniate anche da molto prima (non so dirti con precisione) e fino almeno al primo quarto del 900.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.