Jump to content
IGNORED

Cerco consiglio: una buona storia del Sud Italia


rob
 Share

Recommended Posts

Ho appena terminato l'ottimo Storia di Venezia di Frederic Lane (che consiglio caldamente a chiunque), e proprio stasera ne parlavo con mia moglie constatando come la storia imparata a scuola, tanti anni fa, fosse schematica e completamente incentrata su Roma e Firenze. Capisco la necessità di creare e mantenere un sentimento di unità nazionale e linguistica, ma c'è così tanto che rimane da raccontare che è un peccato lasciarlo perdere. La storia di interi pezzi d'Italia si perde nell'istruzione pubblica, perciò bisogna fare da sé per colmare le lacune... questa lunga premessa per spiegare come mi sono reso conto di quanto poco conosca della storia dell'Italia meridionale. Chiedo quindi consiglio: esiste un testo che riesca a darmi una buona visione d'assieme sul Sud Italia dal periodo post-romano ad oggi?

Link to comment
Share on other sites


Esistono diversi testi, ma spesso si verifica sempre lo stesso fenomeno, ossia i molti particolarismi storico-geografici che hanno caratterizzato la vita del Sud (in particolare il periodo pre-Ruggero II d'Altavilla) sono analizzati in maniera dispersiva e troppo globalizzante. Del resto non è facile poter fare altrimenti, data la vastità della materia e la complessità dello scenario. Comunque un'opera famosa è Storia del Regno di Napoli di Benedetto Croce (molto intriso della sua filosofia questo è da dire), ma tu ricerchi un periodo storico più ampio anche se autoesplicativo è il nome dell'autore. Forse sarebbe meglio leggere qualche volume per ogni specifica fase storica iniziando dagli interessi più "urgenti".

:)

Link to comment
Share on other sites


Ciao Gionata, grazie per il consiglio. La mia richiesta parte dalla lettura del testo di Lane su Venezia: forse perché straniero, sicuramente perché è uno storico economico, la sua trattazione è molto oggettiva e "fredda", non si ha mai la sensazione di una partecipazione partigiana al racconto, cosa che invece si percepisce benissimo nei testi di storici veneziani come ad esempio Alvise Zorzi. Mi interessa trovare uno o più testi con un approccio neutro alla storia del Sud.

Link to comment
Share on other sites


Comunque (ricordando che l'imparzialità talvolta manca) esistono anche cronache dell'epoca, potresti anche pensare di valutare questa ipotesi di lettura.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Sto leggendo "Sud e magia" di Ernesto De Martino, un piccolo libro davvero affascinante. De Martino sostiene che, se in certe zone del Sud la superstizione e la magia si presentano ancora in forme così massicce ed arcaiche, questo dipende anche dalle omissioni delle classi colte e della borghesia meridionale, che (a partire dall'Illuminismo) non hanno affrontato tutto questo con la necessaria determinazione ed energia. Evidentemente non è lo stesso ambito specifico, ma forse certi limiti si sono manifestati anche nella storiografia.

Link to comment
Share on other sites


Grazie mille per queste segnalazioni!

Nessuno di voi ha mai letto:

Breve storia del sud. Dalle origini ai giorni nostri

di Giuseppe Campolieti

Mondadori, 360 pagine, € 9,80

Quoto la descrizione del libro: Una storia appassionata ma rigorosa del Sud Italia, dalle origini fino ai giorni nostri, passando per la dominazione greca e quella romana, le invasioni longobarde e normanne, l'occupazione angioina e borbonica, la parentesi napoleonica, l'Unità d'Italia. Un saggio che va alla ricerca, nel passato dei luoghi e delle popolazioni, degli ingredienti di quel peculiarissimo carattere dei meridionali.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.