serghitz Inviato 8 Febbraio, 2009 #1 Inviato 8 Febbraio, 2009 salve a tutti amici del forum,chiedo la vostra consulenza per identificare questa moneta! il peso è di 2,1 grammi il diametro è circa 20 millimetri lo spessore di 1 millimetro forse bronzo? rinvenuta in un bosco in montagna,potete dirmi il periodo,la rarità,il valore e quantaltro è utile per capirne la storia legata al monile?premetto che già ho fatto i saluti e già chiesi il vostro intervento(esauriente)per una moneta di 3 tornesi!grazie a tutti amici. :lol: Cita
serghitz Inviato 8 Febbraio, 2009 Autore #2 Inviato 8 Febbraio, 2009 questo il lato b grazie ancora :D Cita
ALEX1911 Inviato 8 Febbraio, 2009 #3 Inviato 8 Febbraio, 2009 l ho gia vista in qualche discussione questa moneta...ma non ricordo dove....mi dispiace ma non e il tipo che colleziono e non ti posso aiutare Cita
serghitz Inviato 8 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 8 Febbraio, 2009 grazie comunque alex1911 della tua celere risposta, :lol: :lol: :lol: Cita
bavastro Inviato 9 Febbraio, 2009 #6 Inviato 9 Febbraio, 2009 Salve, scudo di Francia, ma non necessariamente francese. Mi pare ci sia al D/ + LVDO.......NEAP.R, quindi Luigi XII Re di Napoli. Al R/ PO(PVLI COMMO)DITAS Probabilmente un sestino in rame battuto a Napoli Non essendo un esperto, attendiamo conferme. :rolleyes: Cita Awards
pogo Inviato 9 Febbraio, 2009 #7 Inviato 9 Febbraio, 2009 Regno di Napoli - Zecca dell'Aquila - Reggenza di Luigi XII 1501-1503 - Cavallo in Rame . D/ POPULI COMMODITAS , Stemma di francia coronato, sotto aquiletta. R/ + LVDO: FRAN: REGNIQ: NEAP: R , Croce gigliata . Cita
serghitz Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #8 Inviato 9 Febbraio, 2009 voglio ringraziare tutti per i commenti e la celerità delle risposte!potete dirmi la mia in che stato di conservazione è e se è comune?grazie a tutti! :) :lol: :D Cita
fedafa Inviato 9 Febbraio, 2009 #9 Inviato 9 Febbraio, 2009 Ti hanno detto quasi tutto ormai :). Controlla la presenza dell'aquiletta (dalla foto non si vede) sotto lo stemma o nei quarti della croce. Se c'è l'aquiletta è della zecca dell'Aquila, altrimenti Napoli. Sui cataloghi altre info. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LXII Cita
serghitz Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #10 Inviato 9 Febbraio, 2009 ciao fedafa grazie per l'intervento!se la vista non mi inganna dove c'è la croce con i 4 gigli(tra un giglio e laltro) :D mi sembra di vedere un'aquila tipo quella del fascismo!molto piccola!puoi confermare se è collocata li?grazie :lol: Cita
serghitz Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #11 Inviato 9 Febbraio, 2009 fedafa vorrei fare un1altra domanda in merito al monile!se guardi la foto del verso della moneta sembra che la croce gigliata non è al centro ma è decentrata!è un errore di conio? grazie. Cita
bavastro Inviato 9 Febbraio, 2009 #12 Inviato 9 Febbraio, 2009 Guardando con più attenzione direi che è di Aquila. Il decentramento rientra nella normalità della tecnica produttiva dell'epoca. p.s. 1 cavallo = 1/6 di tornese (sestino) Cita Awards
serghitz Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #13 Inviato 9 Febbraio, 2009 grazie bavastro :) è proprio il punto esatto di dove ho identificato l'aquila! :lol: ringrazio tutti quanti per la rapida e super esauriente spiegazione,ciao :lol: :lol: :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..