Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, volevo kiedervi quale di questi due libri sia piu utile per una buona conoscenza del valore della monetazione papale dato che per quanto riguarda la catalogazione ho già il Muntoni :

1)"DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI, Vol. II I ROMANI PONTEFICI", di Girolamo Spaziani Testa, del 1952.

2)Berman Allen G. "PAPAL COINS"

:-D grz mille


Inviato

Se per "valore monetazione" intendi i prezzi di mercato attuali....forse è meglio stare sui cataloghi annuali tipo Gigante, Alfa etc.

Dai prezzi di catalogo togli mediamente un 30%.

Ciao!


Inviato

purtroppo non credo che si spingano cosi indietro nel tempo arrivano forse al massimo al 1700 e a me interessa il periodo antecedente :D


Inviato
purtroppo non credo che si spingano cosi indietro nel tempo arrivano forse al massimo al 1700 e a me interessa il periodo antecedente :D

Esatto, i cataloghi Gigante, alfa ecc..., partono dal settecento, di conseguenza non hanno riferimenti per le monetazioni precedenti.

Possedendo il Muntoni, penso che tu abbia già un ottimo punto di partenza.

gli altri due testi, sono sostanzialmente differenti, in quanto lo Spaziani, come riporta il titolo riguarda solo piastre, e grandi moduli, al contrario il Bergman, comprende tutta la monetazione papale di tutte le tipologie, fino all'epoca recente, considera che il tutto è racchiuso in un libretto di alcune centinaia di pagine, questo a discapito delle foto, infatti sono riportate le tipologie per commi capi, e le descrizioni sono molto sinteteche.

Essendo il testo di facile reperimento, ed ad un costo accessibile, in bibblioteca si può sempre avere.

saluti

TIBERIVS


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.