Vai al contenuto
IGNORED

PROGETTO??? CHE NE PENSATE???


aquilasabauda

Risposte migliori

[color="blue"]Su nostro amato sito è apparsa questa asta:

[editato da reficul]


Che ne pensate?
E' un'emissione ufficiale?
Ed è legale?
O si tratta di quelle che sono segnalate come illegali dal Gigante?
Che valore può avere?[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Per me sono solo un'altra bufola.
Altrimenti doveva esserci il marchio IPZS,sul cofanetto,invece c'è quello di una ditta privata,come tante banche fecero orologi con le lire dentro e altre cose.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='strenna' date='20 giugno 2005, 22:34']...io starei alla larga da queste "cose"...
[right][post="41844"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

concordo, e non mi rassicura per niente quando dice:

NB: NON SI TRATTA DI UNA PROVA USCITA ILLEGALMENTE DALLA ZECCA SU CUI STA INDAGANDO LA MAGISTRATURA

anche se molto probabilmente è solo 1bufala
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando se questo progetto e' stato ufficialmente commissionato alla nuova sias ( Societa. Italiana Acciai Speciali )da parte della zecca italiana oppure non sussiste alcun legame e quindi e' una mera iniziativa privata :huh:
Piu' o meno come si era verificato per molti studi e progetti sviluppati dalla Johnson per conto della zecca durante il Regno D' Italia

p.s. mi piacerebbe leggere il foglietto (garanzia ?) presente nell' astuccio e vedere cosa contiene e se compare anche il nome dell' ipzs e e' citato qualche decreto Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name=' micheleavanzo @ Oggi alle 22:39 ']NB: NON SI TRATTA DI UNA PROVA USCITA ILLEGALMENTE DALLA ZECCA SU CUI STA INDAGANDO LA MAGISTRATURA[/quote]


Se dice che non è un falso vuol dire che lo è :D Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='20 giugno 2005, 23:29'][quote name=' micheleavanzo @ Oggi alle 22:39  ']NB: NON SI TRATTA DI UNA PROVA USCITA ILLEGALMENTE DALLA ZECCA SU CUI STA INDAGANDO LA MAGISTRATURA[/quote]


Se dice che non è un falso vuol dire che lo è :D
[right][post="41872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

L' affermazione del venditore e' vera , secondo me , in quanto i progetti non sono considerati monete di prova e quindi non sono sottoposti ad indagini della magistratura
I progetti di monete del Regno D'Italia si vedono anche in asta e non mi risulta che siano mai stati sequestrati. Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!
Ho sottoposto la questione ad una persona molto esperta in questo genere di problemi; la risposta è la seguente:

Ciò che, a mio parere, discrimina la liceità o meno nella commercializzazione del cofanetto è il fatto che la moneta da 500 lire sia effettivamente un esemplare "di prova".
In tal caso, infatti, stando ai criteri adottati finora sarebbe da sequestrare. Se, invece, si tratta di una normale bimetallica di serie del 1982 confezionata - anche per volere della zecca, magari - assieme a due "pezzi di metallo", la ghiera e il tondello centrale, allora non credo che vi sia alcun ostacolo alla messa in vendita del set.
Purtroppo, dalle foto su eBay non si riesce a leggere se il 500 lire riporta o meno al dicitura PROVA o altri segni speciali.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ormai si vende di tutto sulla casa d'aste online,secondo me non è numismaticamente interessante, ma solo l'ennesimo trovata di un venditore per tentare di fare un pò soldi.

Saluti da Max65 :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so niente in merito "progetto" ma i tondelli da accoppiare e coniare, non li ha solo la zecca, ma anche le aziende produttrici dei tondelli, dunque non è così difficile reperirli. I tondelli da coniare hanno valore "0", non sono numerati, non hanno nessun riferimento alla zecca. Di quanto ho scritto ne sono assolutamente sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me si tratta soltanto di una moneta da 500 lire e due tondelli di ferro che chiunque di noi può comprare (o farsi regalare :P ) in una qualunque ferramenta...
La cosa più di valore mi sa che è il cofanetto...
Link al commento
Condividi su altri siti


I tondelli sono composte da leghe specifiche non comunemente commercializzate, comunque non sono proprio di impossibile reperibilità, la stessa cosa vale per i tondelli di tutte le altre monete come 100 e 50 lire, oppure come 20 e 50 cent di euro ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare la nuova foto del foglietto che accompagna l' astuccio non parla ne di prova ne di progetto
Il numero di decreto citato si riferisce alla prima emissione del 500 lire del 1982
A questo punto potrebbe essere come dice Alteras : una normalissima 500 lire accompagnata da due tondelli :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, rimango perplesso. Mi sa che mando una mail alla zecca e chiedo informazioni. Scriverò anche al venditore per vedere se il 500 lire ha qualcosa di particolare tipo scritte prova o è un comune 500 lire.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora l'inserzione ha raggiunto 240 euro... :blink:
Incredibile...ma c'è qualcosa che non mi quadra, forse sono eccessivamente malpensante ma guardate fra i feed del venditore.. compare spesso Pallina1997 come offerente ma non si è mai aggiudicata niente, e poi monello_78 (l'attuale miglior offerente), anche lui mi convince poco.
Vedendo la situazione io non comprerei mai da questo venditore anche se pluridecorato.

Dimenticavo guardate compare fra gli offerenti anche biondo8763 che ritrovate fra i feed di monello_78 e poi fra i feed di biondo8763 ritrovate monello e pallina...sarà lo stesso giro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Come indizio non è male, ma è sempre difficile avere la certezza che si possa trattare di aste gonfiate...
Anche se in questo caso il sospetto viene proprio...
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti alteras, il mio è solo un sospetto personale, quando guardo un'asta verifico sempre da chi sto comprando proprio per evitare di incappare in venditori che si autorilanciano.
Nel caso specifico ammetterai che la cosa è mooolto strana... 3 offerenti che ritrovi nei feed di ciascuno?
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico sono d'accordo con te... in uno dei primi acquisti che feci su ebay mi trovai a "lottare" per una moneta con un altro ebayer... Alla fine il prezzo raggiunto cominciava a diventare alto, così rinunciai. Due giorni dopo lo stesso venditore vendeva lo stesso pezzo e uno dei primi acquirenti era l'ebayer con cui a lungo avevo "lottato"...
Direi che la cosa si commenta da sola
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.