AlfaOmega Inviato 10 Febbraio, 2009 #1 Inviato 10 Febbraio, 2009 ho comprato questa ae 18 a nome elagabalus antiochia siria. Questa non aveva catalogazione ( solito lanz). la legenda del dritto la decsrive come ayt k mayp antwninoc ceb a mio avviso A parte che may mi sebra legato finisce con C. Al retro sopra SC dice che vi è una D io nella mia ipotesi di identificazione propendo per DELTA ( a meno che non sia la stessa cosa); in basso vi è una EPSILON. L'avrei trovata come BMC 438. La legenda del dritto è corretta quella di Lanz o al posto della P vi è una C? L'interpretazione e la catalogazione del rovescio è corretta come penso io? Per la catalogazione l'indice di rarità è possibile averlo? Chiedo scusa delle insistenti domande e ringrazio Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Febbraio, 2009 #2 Inviato 10 Febbraio, 2009 La legenda su questa tipologia di Elagabalo ad Antiochia ad Orontem ha molte varianti, con numerose abbreviazioni; ad esempio: AYTKAIMAPAYPANTWNEINOCCE (a volte ANTWNINOCCE) oppure AYTKAIMAYPCEANTWNINOCC (dove usa il nome Severus). Difficile dirlo a priori; occorre leggerlo sulla moneta per sapere com'è. La tipologia è complicata da come si chiudono in alto i due rami della corona d'alloro al rovescio, ad esempio con una stella (Butcher 467, BMC 440) oppure con un pallino/cerchietto/losanga (Butcher 468, BMC 439) BMC 438 ha la legenda di dritto incompleta, solo AVK.M.A.C.ANTWN..... BMC 439 è AVT.K.M.AV.C.ANTWNINOC BMC 440 (stella in alto sulla corona) è AVT.K.MAV.C.ANTWNINOCC Moneta comune, a mio avviso Luigi PS: La descrizione del rovescio è "SC, D sopra, e sotto; tutto in corona d'alloro terminante con ....Lettere occasionalmente retrograde" Cita
AlfaOmega Inviato 11 Febbraio, 2009 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2009 (modificato) Luigi rigurdando bene al microscopio la legende direi al 99% è AVT K MAUC ANTONINWC . C C(E) La legenda con KAI presuppone una legatura mav oppure non ci può stare nello spazio delle lettere, quello che io intravvedevo come I mi pare un segno di pulitura. Al rovescio l'unica cosa che si può vedere è la chiusura in fondo della corona che sono due stanghette. Grazie Roberto ps provo a postare una foto fatta da me. Modificato 11 Febbraio, 2009 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..