Vai al contenuto
IGNORED

denaro scodellato


Risposte migliori

buona sera dopo varie ricerche mi resta ancora un dubbio sull'imperatore e la zecca

chiedo un vostro parere

denaro scdellato

argento

diametro 21mm

peso ?

grazie di cuore :rolleyes:

questo è il mio

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io direi proprio Ugo. Complimenti, è una moneta piuttosto rara, soprattutto considerando che la zecca è Venezia (non è ancora consacrato dalla scienza numismatica, ma ormai pochi non sono d'accordo). Bella moneta, io la farei pulire un pò sulle lettere da qualcuno di bravo, oppure, se hai un microscopio puoi farlo anche tu, ma con molta, molta prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi proprio Ugo. Complimenti, è una moneta piuttosto rara, soprattutto considerando che la zecca è Venezia (non è ancora consacrato dalla scienza numismatica, ma ormai pochi non sono d'accordo).

Arrivo tardi, ma vedo che i miei predecessori hanno già detto tutto! :D

Venezia, direi anch'io: a proposito direi che, visto che l'ha scritto Philip Grierson nel MEC vol. 1 e che la cosa credo verrà confermata nel volume del MEC dedicato all'Italia del nord (ah, chissà quanto dovremo aspettare ancora?), credo che la consacrazione si possa considerare già avvenuta, o al massimo una pura formalità.

Complimenti per la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa sarebbero i "papini"?

L'altra sembra Enrico IV o V (in questo caso cmq IV) per Venezia, ma la foto è venuta peggio dell'altra, dovresti farla un po' meglio per essere sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'ingnoranza

intendevo la figura se di figura si tratta al centro della moneta

per la foto pèosso solo tentare di migliorarla

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona sera dopo varie ricerche mi resta ancora un dubbio sull'imperatore e la zecca

chiedo un vostro parere

denaro scdellato

argento

diametro 21mm

peso ?

grazie di cuore :rolleyes:

questo è il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona sera dopo varie ricerche mi resta ancora un dubbio sull'imperatore e la zecca

chiedo un vostro parere

denaro scdellato

argento

diametro 21mm

peso ?

grazie di cuore :rolleyes:

questo è il mio

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è quello che ho detto sopra, ma quanto pesa?

Non so se è per la conservazione ma ha un' aria strana, nel senso che lo stile si discosta da quello tipico. Devo dire che è un'emissione molto varia per conii, peso e anche stile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre Enrico IV o V per Venezia, ma qui sicuramente V. Stile delle lettere cuspidale, quasi illeggibile (volutamente?), mistura bassa di argento, e vedrai cvhe pesa meno dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


fine

Di nuovo un denaro di Enrico IV o V (V?), l'altro è un soldo da 12 bagattini (oppure un bezzo da 6 bagattini, ma ne dubito), il nome doge si legge sul dritto, senza di quello altro non posso dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.