Vai al contenuto
IGNORED

Che cos'era /6


Risposte migliori

Questa moneta mi pare raffigurare un personaggio, non un busto ma proprio la figura intera, in veste forse clericale e il braccio destro sollevato, o magari appoggiato su un bastone. Ma magari non ci vedo bene io B)

06a.JPG

06a2.JPG

06a3.JPG

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ (sì, insomma, la prima immagine) qualcosina mi ricorda, sia pur vagamente... le lettere che si intravvedono sull'altro lato potrebbero essere un MANT o qualcosa del genere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ (sì, insomma, la prima immagine) qualcosina mi ricorda, sia pur vagamente... le lettere che si intravvedono sull'altro lato potrebbero essere un MANT o qualcosa del genere??

Assolutamente sì, la legenda MANT mi sembra compatibile almeno sotto la contafili, e con un pizzico di fantasia :P Ciò - immagino - restringe di molto il campo... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, somiglia davvero parecchio (per quanto può, viste le condizioni in cui versa la monetina). Direi che somiglia soprattutto al sesino con Santa Caterina, in virtù del più ampio drappeggio dell'abito, che mi pare più simile a quello del mio esemplare.

Per quanto riguarda il dritto, devo invece confessarti che vi intravvedevo più l'immagine intera di un animale (tipo un leone, rivolto a sinistra) che quella di un busto maschile. Sicuramente è solo un'impressione dovuta all'elevatissima usura, ma te l'ho comunque voluto dire nel caso possa mai avere qualche fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un sesino di Piacenza, con il busto di S. Antonino al dritto, sembra che siano del periodo di Adriano VI... ma altri potranno essere piu' precisi. ;)

La tua ipotesi è non è affatto da sottovalutare!

Con grande fatica ho trovato questa immagine del sesino a cui ti riferisci:

post-10679-1234697247_thumb.jpg

e pur non riuscendo a leggerne le iscrizioni, mi pare comunque che sul lato col busto si scorgano lettere N (o M) e T (o I) compatibili con quel pochissimo che si riesce a decifrare sulla mia moneta.

Ok... altre idee a riguardo? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.