Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao!
vi mostro uno spettacolo di moneta [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8311925580"][b]QUI[/b][/url]

Vabbè che è un R3, ma mettereste in collezione un [i]pezzo[/i] del genere?

Tra l'altro ho recentemente scoperto (ho visto un esemplare dal mio numismatico di fiducia) che su queste monete c'è da stare attentissimi al bordo: pare che anni fa molti 50 cent 1924 rigati siano stati passati al tornio per rimuovere la rigatura... in pratica sono tornati lisci (passando così da R a R3)

Tornando alla moneta in asta, in che conservazione poteva essere???

Ciao
R

Inviato (modificato)
Un venditore nel mercatino di Moncalieri per questa moneta in condizioni simili chiede ben 100 euro :ph34r: :unsure:
Questa ad essere generosi B


ciao Modificato da piergi00

Inviato
Beh! Per chi purtroppo non può permettersi altro è meglio che niente...
Non credete?

Inviato
Ciao a tutti per me la moneta è in condizioni discrete, son d'accordo con il venditore.

Inviato
Beh, il venditore è anche onesto: gli ha affibbiato una conservazione "discreto", sperando che lo abbia fatto nel senso letterale dello stato di conservazione (ossia l'ultimo della scala).
Per Rickk: cmq le monete alle quali è state tornito il bordo dovrebbero essere facilamente riconoscibili, o no? Se non altro dal peso, penso che per togliere tutto il bordo bisogna rimuovere almeno mezzo mm. di materiale, il che come peso renderebbe la moneta un pò troppo leggera per passare come buona.

Inviato
Comunque sia, personalmente non spenderei 100.000 delle vecchie lire per una moneta completamente sfregiata. Probabilmente non riempirò mai quel buco nella collezione ma, se mai lo farò vorrei poter inserire una moneta decente, magari consumata ma non sfregiata.


Ciao a tutti. :)

Inviato
BEH IO LA METTEREI DI CERTO, PERò SONO DACCORDO CON RICCA 770, NON PAGEREI 50€. PER UNA MONETA DEL GENERE ANCHE SE RARA...

CIAO...

Inviato
[quote name='Ricca770' date='22 giugno 2005, 09:29']Comunque sia, personalmente non spenderei 100.000 delle vecchie lire per una moneta completamente sfregiata. Probabilmente non riempirò mai quel buco nella collezione ma, se mai lo farò vorrei poter inserire una moneta decente, magari consumata ma non sfregiata.

[right][post="42157"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo, manca anche a me (per V.E. III sono a -7 , ori, 5L 1901 e 20 Lire 1927 V esclusi) ma mi sono posto come limite alla collezionabilità la conservazione BB... poi 50 Euro non sono proprio pochini.

Comunque sono convinto che un 50c 1924 liscio si possa trovare per caso in qualche bancarella / negozietto fuori Italia... in fondo quando queste monete iniziarono a circolare erano tutte liscie e qualche viaggiatore dell'epoca può aver tenuto il resto.... mah... sognare è bello e non costa nulla :)
Ma quando sono in viaggio per lavoro fuori italia cerco sempre il negozietto dell'antiquario o del numismatico... e qualcosa mi è capitato di trovarlo


Ciao!
R

Inviato
Ciao, penso che con "discreto" il venditore intendesse proprio l'ultimo gradino della scala.

Inviato
Anch'io non la comprerei, almeno per quella cifra.
se non ricordo male, la stessa moneta dell'inserzione indicata fu venduta, sullo stesso sito, a poco più di 60 euro vari mesi fa (quasi un anno, forse), e acquistato da un venditore piuttosto discusso...inoltre, oltre ai "rigati" ritrasformati in "lisci" (secondo me riconoscibili senza troppa fatica per diametro e peso minori), pare esistano anche vari "lisci" (in alta conservazione) trasformati in "rigati", dato che un rigato FDC del '24 è ben più raro di un "liscio" dello stesso anno (per un BB il discorso ovviamente si inverte).

ciao!

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.