Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei identificare questo strano oggettino, misura 10x10mm (bordi smussati tipo sezione di base di tronco di piramide) in lega di rame e pesa 3 grammi ca.

Si legge la scritta "MA" sotto una sorta di omega e si nota la traccia di un contorno circolare puntinato.

Potrebbe essere un peso monetale?

post-10956-1235076899_thumb.jpg

Inviato

ciao hyster,non credo sia un peso, il contorno "puntinato" e' tipico delle monete,personalmente credo che sia una moneta siciliana del 700 circa,ma'potrei sbagliare,aspettiamo pareri piu'autorevoli.

Inviato

peso monetale di sicuro, io ne ho uno della doppia d'oro fiorentina con contorno puntinato

Inviato

E' in effetti un peso monetale, ma non capisco il collegamento di Letizia alla doppia fiorentina (forse solo la forma del peso monetale...)

Si tratta di:

VENEZIA - Peso della mezza lira

Periodo dei Dogi, dal 1471 al 1577

D/ MA e sopra il simbolo di abbreviazione;

Gr. 3,13-2,90

Sul catalogo sono tutti con forma tonda, quadrati come il tuo non ne riporta.

Saluti.

Inviato
E' in effetti un peso monetale, ma non capisco il collegamento di Letizia alla doppia fiorentina (forse solo la forma del peso monetale...)

Si tratta di:

Gr. 3,13-2,90

Saluti.

Grazie per l'identificazione!

Ma pesi monetali non catalogati sono una cosa comune e frequente o no?

Inviato

Per quanto riguarda la forma direi di no.

Infatti sarebbe bastato mantenere inalterato il peso, per conservare la loro funzione di controllo invariata (seppur variandone la forma).

Inoltre credo fossero prodotti da diverse officine e non solo nella regione di appartenenza della moneta alla quale erano legati: quindi è possibile che esistano molte varianti di forme (però con stessi simboli identificativi e medesimo peso del "modello originale").

Saluti.

Inviato

Si tratta di:

Gr. 3,13-2,90

Saluti.

Era per dire che anche i pesi monetali hanno il bordo puntinato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.