azzogsal Inviato 21 Febbraio, 2009 #1 Inviato 21 Febbraio, 2009 Di questa monetazione non capisco un acca, mi è stata data come omaggio, ma i pfenning cosa c'entrano con LUIGI XV che era re di francia e navarra? chi mi chiarisce almeno l'essenziale? Cita
bavastro Inviato 22 Febbraio, 2009 #3 Inviato 22 Febbraio, 2009 buongiorno, gettone (rechen pfening) di Norimberga. Discussione ricorrente. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...p;hl=norimberga B) Cita Awards
azzogsal Inviato 23 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2009 Grazie bavastro ho avuto modo di capirci qualcosa, quindi Norimberga è stata la capitale delle officine per la coniatura di questi gettoni di conto e quella di quella riportata nell'immagine è johan jacob diezels. Ma in base a cosa sceglievano i soggetti da coniare sui gettoni? avevano chi glieli commissionava o erano liberi di fare ciò che volevano? C'è ancora qualche officina attiva in città? Cita
bavastro Inviato 23 Febbraio, 2009 #5 Inviato 23 Febbraio, 2009 essendo gettoni di conto erano abbastanza liberi di fare come gli piaceva. La produzione è andata avanti fino al XIX secolo, quando sono subentrati nuovi sistemi di conto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..