Vai al contenuto
IGNORED

moneta della zecca di mantova...


Risposte migliori

ciao

peso 2 grammi

diametro 20-22 mm

materiale : mistura

scritte: da un lato uno scudo e la scritta MANTVA

altro lato: una donna o uomo con una lunga veste, si intravvede una scritta R e la scritta forse ERIDE o RXDX

qualche idea?

grazie mille a tutti come sempre

post-7799-1235423956_thumb.jpg

post-7799-1235423971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


curiosità: che differenza c'è tra la NC e la R nel catalogo?

C'è che una variante è un pò più rara dell'altra :P

la mia come ti pare quanto a rarità e conservazione?

La tua moneta è messa abbastanza male, da quel poco che si vede parrebbe la variante con lo stemma meno ornato (ossia la meno comune). Il mercato cmq non apprezza particolarmente una variante rispetto all'altra, e vista la conservazione abbastanza bassa, direi che non andiamo oltre alla decina di € di valore. Peccato perchè è una monetina abbastanza interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta, in realtà più che il valore mi incuriosiva sapere come la classificheresti sulla scala della conservazione. anche se vale poco, mi piace più che altro sapere che è una moneta non così comune.

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile poterla catalogare con la scale comunemente usate per le monete contemporanee.... fosse mia la catalogherei attorno al B, che per carità, non è nemmeno una conservazione così da disprezzare per questo tipo di monete (nella mia collezione ho anche alcuni pezzi che ho classificato sotto al B, il mio record negativo spetta a un quarto di Carlo I Gonzaga a cui ho affibbiato un M/D :ph34r: , è finito in collezione solo e unicamente perchè è moneta R3).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una cosa: ho visto che qualche giorno fa ti hanno identificato un'altra moneta gonzaghesca, un soldo 1661 col sole raggiante di Carlo II. Volevo a proposito chiederti se conosci l'origine di quella moneta (ossia se è stata ritrovata di recente e dove); questi dati potrebbero aiutare nell'assegnazione alla zecca di Mantova piuttosto che a quella di Casale, visto che tutt'ora i vari testi di riferimento non concordano tra di loro (anzi, la maggior parte la assegna a Casale, cosa su cui peraltro ho sempre avuto fortissimi dubbi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.